video suggerito
video suggerito

Terra dei Fuochi, controlli endocrinologici gratuiti nelle scuole

I volontari della onlus “Ammalati di tumore alla tiroide ed associati” e gli ambientalisti del Coordinamento Comitati fuochi mettono in campo un programma gratuito di screening per le malattie tiroide cui possono aderire le scuole del territorio della Terra dei Fuochi. Ecco come partecipare.
A cura di An. Mar.
134 CONDIVISIONI
Immagine

Il Coordinamento Comitati Fuochi, uno dei diversi comitati cittadini che compongono la rete ambientalista Stop Biocidio in lotta per la bonifica della Terra dei Fuochi, in collaborazione con A.T.T.A. Campania onlus ha attivato un programma di controlli per le malattie endocrine che riguarda i ragazzi che frequentano le scuole medie. Al programma, possono quindi candidarsi scuole e classi. "In considerazione dell’incremento di patologie tiroidee rilevato negli ultimi anni nel nostro territorio – scrivono gli attivisti del CCF– abbiamo contattato la onlus, già attiva da anni, perché consapevole degli effetti  negativi dell’inquinamento ambientale sulla salute della popolazione. Infatti, molte delle sostanze tossico-nocive sversate illegalmente, se ingerite o inalate, possono essere causa o concausa di patologie, tra cui quelle tiroidee". A questo scopo, il Coordinamento Comitati Fuochi "in linea con l’impegno recentemente avviato di collaborazione con gli Istituti scolastici, propone di effettuare, su alunni di scuola media inferiore residenti nei territori interessati dagli sversamenti, screening tiroideo (ecografia) a titolo gratuito.

"La onlus Ammalati di tumore alla tiroide ed associati (ATTA) ha riscontrato, a seguito di osservazioni effettuate, un aumento di patologie tiroidee su ragazzi residenti a Bacoli, Castelvolturno, Napoli Vomero, ecc.  A questi ragazzi ha dato la possibilità, oltre che di conoscere la causa dei disturbi manifestati, anche di avviare idonee terapie. Incoraggiata dai risultati ottenuti – continuano gli attivisti  – l’A.T.T.A. Campania ha deciso di estendere tali interventi ad una più vasta popolazione. In base al protocollo applicato, ai ragazzi, cui viene riscontrata una patologia tiroidea, sono prescritti esami specifici da eseguire, sottoponendoli poi a visita endocrinologica di controllo, a loro scelta, presso l’Ambulatorio specialistico del Cardarelli o presso altre Strutture. L’intervento proposto verrà effettuato su un primo gruppo di 80 ragazzi, individuati mediante sorteggio, e successivamente sui rimanenti. L’ordine abitualmente applicato è il seguente: prima le prime classi, poi le seconde, infine, le terze. L’adesione alla proposta – concludono i volontari – può essere formalizzata inviando il fac-simile della domanda (allegato alla presente), opportunamente compilato, all’indirizzo e.mail ccfuochi@gmail.com. Le scuole richiedenti saranno contattate dal direttivo dell' associazione, nello  specifico con la segretaria dell' associazione Sig.Anna Palladino per le necessarie intese".

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views