91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terra dei Fuochi, nuovo studio sui tumori infantili: “Sono nella media nazionale”

Il nuovo studio, con riferimento 2008-2012, ha evidenziato che l’incidenza dei tumori sui bambini nella cosiddetta Terra dei Fuochi è in linea con la media nazionale e regionale: “Non c’è nessun allarme”.
A cura di Valerio Papadia
91 CONDIVISIONI
Immagine

All'inizio dello scorso anno, i dati dell'Istituto Superiore della Sanità avevano rivelato che, nella cosiddetta Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta, il tasso di malati di tumore e dei morti causati dalla malattia era più alto rispetto alla media della Regione Campania. Un nuovo studio dell'Ospedale Santobono di Napoli, che ha curato la compilazione del Registro Tumori Infantili per la Regione Campania. I dati prendono si riferiscono, quindi, all'incidenza dei tumori su bambini e adolescenti che abitano nei 90 comuni inclusi nella Terra dei Fuochi, nel lustro 2008-2012, e mostrano dati poco allarmanti.

"Lo studio ha evidenziato tassi d'incidenza in linea con i dati nazionali e con il resto dei Comuni Campani non inclusi nell'area" evidenzia la ricerca del nosocomio pediatrico di Napoli. "Anche i dati di mortalità per causa oncologica non hanno evidenziato differenze significative rispetto ai dati nazionali e regionali".

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views