video suggerito
video suggerito

Terremoti e magma che si accumula: il super-vulcano dei Campi Flegrei fa sempre più paura

Il vulcano dei Campi Flegrei fa sempre più paura: secondo uno studio pubblicato dalla rivista “Science Advances”, basato sull’analisi dei campioni di rocce prodotte dal magma relativo alle eruzioni avvenute nell’arco di 60mila anni, la caldera si starebbe ‘ricaricando’ di magma. Impossibile stabilire se e quando avverrà una eruzione e che portata potrà avere.
A cura di Redazione Napoli
2.171 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il super-vulcano dei Campi Flegrei, definito da molti geologi uno dei più vasti e pericolosi d'Europa non solo non è inattivo ma giorno dopo giorno fa sempre più paura. Le misurazioni continue e costanti mostrano come questa attività sia diventata via via più intensa non solo per le scie sismiche che stanno caratterizzando questi anni ma anche per i gas che dal sottosuolo mostrano un vero e proprio grande giacimento di magma che si sta riaccumulando.

Pubblicata sulla rivista “Science Advances”, la scoperta parla italiano ed è basata sull’analisi dei campioni di rocce prodotte dal magma relativo a 23 eruzioni avvenute nell’arco di 60mila anni. Cosa dice la complessa analisi scientifica? Sostanzialmente che il supervulcano dei Campi Flegrei è entrato in un nuovo ciclo di attività e si starebbe per così dire ‘ricaricando'. Che un vulcano non inattivo (come è anche il Vesuvio) si ricarichi ciclicamente è cosa nota, se e quando ci sarà una eruzione, se questa sarà piccola o devastante non lo sappiamo.

Immagine

"Tutti gli studi sembrano andare nella stessa direzione e devono spingere la Protezione Civile nazionale, le amministrazioni locali e quella regionale ad accelerare le prove di evacuazione. Sono l'unico modo – dichiara il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – per informare e preparare le popolazioni locali a gestire eventuali emergenze. Negli anni passati purtroppo sono stati sottovalutati questi segnali e adesso bisogna darsi da fare con grande velocità".

Immagine
2.171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views