Terremoto a Ischia, trema la terra a Casamicciola: nessun danno
Terremoto ad Ischia. Una scossa di magnitudo 1.3 è stata rilevata a Casamicciola, sull'isola verde, dal presidio di turno dell'Osservatorio Vesuviano. L'evento sismico – specifica in una nota l'Osservatorio Vesuviano – è avvenuto in superficie, nella zona alta di Casamicciola (La Rita) tra 0 e 3 km di profondità. La scossa è stata avvertita alle 12 e 5 dai residenti del comune ischitano, allertati da due sonori boati.
Il fenomeno, non ha prodotto danni, al momento, e non ci sono feriti. La scossa è stata percepita anche dagli abitanti del vicino Lacco Ameno, circostanza spiegata dall'Osservatorio Vesuviano con la natura superficiale dell'evento. Al momento gli esperti stanno monitorando la situazione per prevedere possibili reiterazioni dell'evento sismico. L'ultimo terremoto che ha fatto tremare la terra del Napoletano è avvenuto lo scorso 7 ottobre nell'area dei Campi flegrei . Anche in quel caso non ci sono stati danni né vittime.
Il Terremoto di Casamicciola del 1883
Si data al 28 luglio 1883, l'ultimo terribile terremoto che sconvolse l'isola di Ischia, il cui epicentro era proprio il comune di Casmicciola. Furono 2.313, le vittime di cui la maggior parte residenti a Casamicciola, Lacco Ameno e Forio. Colpiti anche i comuni di Barano e Serrara Fontana, dove le vittime furono alcune decine. I feriti furono 762. La scossa, che fece tremare la terra per 13 secondi, fu pari 5,8 gradi di magnitudo della scala Richter. Tra le vittime del terremoto si contano anche i genitori e la sorella del filosofo Benedetto Croce, il quale – all'epoca diciassettenne – fu salvato dai soccorritori che lo estrassero dalle macerie. L'evento, per la sua particolare violenza e il drammatico impatto sul territorio, è stato ricordato dalle generazioni successive come una delle calamità peggiori che hanno colpito l'isola.