video suggerito
video suggerito

Terremoto al confine con la Campania, lieve scossa avvertita in Irpinia

Una scossa di magnitudo 3.1 della Scala Richter è stata registrata oggi dall’Ingv a Muro Lucano, in provincia di Potenza, al confine tra la Basilicata e la Campania. Il terremoto, anche se in maniera lieve, è stato avvertito anche nella vicina provincia di Avellino, soprattutto a Calitri, Conza della Campania e Sant’Andrea di Conza, anche se non si registrano danni a persone o cose.
A cura di Redazione Napoli
122 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Trema la terra in Irpinia, anche se in maniera molto lieve: la zona già funestata dal terremoto dell'Ottanta, inoltre, non è stata direttamente interessata dall'evento sismico. Un terremoto è stato registrato oggi dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'Ingv, a Muro Lucano, in provincia di Potenza, al confine tra la Basilicata e la Campania; la scossa si è verificata a 7 chilometri di profondità, un ipocentro relativamente basso. Come detto, dunque, l'evento sismico è stato avvertito, molto lievemente, anche nella vicina provincia di Avellino, soprattutto a Calitri, Conza della Campania e Sant'Andrea di Conza, dove fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone, così come nella zona dell'epicentro.

Nel mese di luglio sono state ben tre le scosse che si sono verificate in Irpinia, una zona che, come è tristemente noto, è ad alto rischio sismico. Nessuno dei tre eventi sismici, per fortuna, ha fatto registrare danni a persone o cose. L'ultima in ordine di tempo è stata la scossa di magnitudo 2.1 che si è registrata lo scorso 18 luglio a Sossio Baronia a una profondità considerevole, 18 chilometri, per cui avvertita molto lievemente dalla popolazione. Anche le altre due scosse sono state deboli e profonde e non hanno impensierito più di tanto gli irpini.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views