video suggerito
video suggerito
News sul terremoto a Ischia del 21 agosto

Terremoto di Ischia del 2017, domani l’inaugurazione delle nuove case per gli sfollati

Domani 9 novembre consegnata la palazzina al numero 49 di via Castanito ad Ischia, che venne sgomberata il 21 agosto del 2017 dopo il terremoto che colpì l’Isola Verde e causò due morti, 42 feriti e oltre 2.500 sfollati. La palazzina, completamente restaurata, ha al suo interno sei alloggi per altrettante famiglie.
A cura di Giuseppe Cozzolino
139 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Finalmente pronti gli alloggi per i cittadini di Ischia sfollati dopo il terremoto del 21 agosto 2017. Dopo poco più di due anni, a Casamicciola Terme saranno riconsegnati domani, sabato 9 novembre, gli edifici ristrutturati e tornati agibili. Migliorata anche la classe sismica (passata da un misero "F" ad un perfetto "A"), finalmente gli sfollati potranno tornare nei loro appartamenti e riprendere la vita di sempre.

All'evento, oltre a David Lebro presidente dell'Acer (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale), ci sarà anche Fulvio Bonavitacola, vice-presidente della Giunta Regionale della Campania, Bruno Discepolo, assessore regionale all'Urbanistica, e Giovan Battista Castagna, sindaco di Casamicciola. L'appuntamento è al numero 49 di via Castanito, dove si trova l'edificio che venne sgomberato due anni fa dopo il terremoto. Sei gli alloggi all'interno, dichiarati inagibili e che videro sgomberate le famiglie, già evacuate subito dopo il terremoto. Oltre alla ristrutturazione dell'interno edificio, sono stati completati anche i singoli alloggi, che dunque saranno perfettamente pronti per ospitare nuovamente le famiglie al suo interno. "Grazie ad un responsabile senso istituzionale del personale tecnico di questa Agenzia, nel più breve tempo possibile è stato pienamente ripristino l’edificio", ha spiegato David Lembro, presidente di Acer. Il terremoto del 21 agosto 2017, di 4.0 di magnitudo, causò 2 morti, 42 feriti e 2.630 sfollati sull'Isola Verde, ed oltre a durare più di cinque secondi, venne avvertito distintamente anche sulla terraferma, ed in particolare sulla costa del litorale flegreo.

139 CONDIVISIONI
109 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views