1.152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Calabria, avvertito anche a Napoli e in Campania

Il sisma che ha colpito la Calabria nel pomeriggio di oggi, 24 febbraio, è stato sentito in tutta la regione ma sono all’Ingv sono arrivate segnalazioni anche oltre da oltre i confini regionali, dalla Campania e persino da Napoli. Il terremoto, magnitudo 4.4 con profondità di circa 10 km, ha avuto come epicentro Rende, in provincia di Cosenza.
A cura di Nico Falco
1.152 CONDIVISIONI
Immagine

La scossa di terremoto delle 17.02 di oggi in Calabria è stata sentita distintamente in tutta la regione e oltre, fino a Napoli. Emerge dalle segnalazioni inviate dalla popolazione alla sezione "Hai sentito il terremoto?" dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv); molti cittadini hanno riferito di avere avvertito il terremoto in Campania, nei comuni meridionali ma anche a Napoli; non si registrano danni di alcun tipo nella regione. Il sisma ha avuto come epicentro Rende, comune di circa 35mila abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria; è avvenuto a una profondità di 10 chilometri, quindi abbastanza superficiale e per questo motivo è stato avvertito distintamente e anche a centinaia di chilometri di distanza dall'epicentro. La magnitudo è stata di 4.4 gradi Richter. Le  coordinate geografiche del sisma sono: (lat, lon) 39.33, 16.21.

In conseguenza è stato necessario sospendere le linee ferroviarie, per consentire i controlli sui binari e accertarsi che non fossero rimasti danneggiati dal terremoto. Poco prima c'era stata un'altra scossa, di magnitudo 4.3 della scala Richter, che era avvenuta alle 15:56 e aveva avuto come epicentro un punto in mare, nel Tirreno Meridionale, davanti alle coste calabresi ma ad oltre venti chilometri di distanza. Successivamente è stata registrata una terza scossa, con magnitudo 2.8, ma ancora una volta con epicentro localizzato in mare.

La zona in cui è avvenuta la scossa delle 17:02, tra la provincia di Cosenza e la Valle del Crati, è considerata ad alta pericolosità sismica; nel settembre scorso a Cosenza c'era stata una scossa di magnitudo 3.4, avvertita da tutta la popolazione, mentre a ottobre ce n'era stata una più forte, di magnitudo 4.6.

1.152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views