297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, in Campania arrivano 25,6 milioni di euro per la prevenzione sismica

La Regione Campania, sul Bollettino Ufficiale del 31 ottobre, ha indetto bandi pubblici per un valore complessivo di 25 milioni e 600mila euro da destinare alla prevenzione sismica e alla messa in sicurezza del territorio.
A cura di Valerio Papadia
297 CONDIVISIONI
Immagine

Alla luce del terremoto che ha colpito il Centro Italia – soprattutto Marche e Umbria – nei giorni scorsi, con le ultime scosse avvertite distintamente anche a Napoli e in Campania, potrebbero esserci grandi novità in materia di prevenzione sismica su tutto il territorio regionale. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 71 di ieri, 31 ottobre, sono stati pubblicati avvisi per l'istituzione di bandi pubblici, per un valore complessivo di 25 milioni e 600mila euro, da destinare proprio alla prevenzione sismica e al controllo del territorio.

I bandi si riferiscono in particolare a tre tipologie di interventi: microzonazione sismica, miglioramento, adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico; rafforzamento locale, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici privati. Le risorse economiche saranno così suddivise: 1,3 milioni di euro sono destinati alla microzonazione sismica; 20,7 milioni per la messa in sicurezza di edifici pubblici strategici di proprietà comunale, rilevanti ai fini di protezione civile, mentre 3,6 milioni saranno destinati agli edifici privati. La graduatoria sarà redatta dagli uffici competenti alla stregua delle richieste pervenute e sarà a scorrimento.

Proprio ieri, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris aveva richiesto alla Prefettura che fosse istituito un tavolo tecnico permanente per garantire la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio in seguito a fenomeni sismici rilevanti come quelli che stanno interessando l'Italia Centrale in questi mesi.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views