8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in provincia di Salerno, avvertito in Cilento

Terremoto magnitudo 2.8 scala Richter subito dopo l’una di oggi pomeriggio al largo della costa salernitana. Il sisma è stato distintamente avvertito nella fascia costiera cilentana, da Capaccio a Sapri. Il 2019 è stato un anno piuttosto ‘agitato’ per la Campania sul fronte sismico: sequenze telluriche nel Casertano e nel Beneventano e nella zona Flegrea.
A cura di Redazione Napoli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Un sisma di magnitudo 2.8 scala Richter è stato avvertito nel golfo di Salerno al largo di Castellabate. Secondo le analisi dell'Ingv, l'istituto di geofisica e vulcanologia, il terremoto è stato registrato alle 13.15 ad una profondità di circa 6 chilometri. Anche se la scossa è stata oggettivamente di lieve entità e non si registrano danni a persone o cose l'evento tellurico è stato avvertito nella fascia costiera cilentana, da Capaccio a Sapri.

L'anno che se ne sta andando è stato piuttosto ‘agitato' dal punto di vista dei terremoti sul territorio campano. Anche se i geologi dicono che – pur restando la Campania un territorio sismico e vulcanico – non c'è motivo di preoccupazione immediata, nel 2019 ci sono state molte sequenze sismiche di lieve entità (non oltre la magnitudo 3-3.7 scala Richter) nella zona del Casertano, in provincia di Benevento dove in alcuni casi i sindaci sono stati costretti a chiudere le scuole. Paura anche nella zona Flegrea lì dove insiste uno dei vulcani sotterranei più temibili d'Europa: nella zona di Agnano e Pozzuoli sequenze sismiche hanno preoccupato in estate i residenti. Anche in questo caso fortunatamente nulla di grave né di minimamente paragonabile all'ultima grossa scossa di terremoto avvenuta a  Casamicciola, sull'Isola di Ischia. Lì, la sera del 21 agosto 2017 una scossa di magnitudo di 4.0 provocò il crollo di numerose case, 2 morti, 42 feriti e oltre 2.600 sfollati.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views