385 CONDIVISIONI
News sul terremoto a Ischia del 21 agosto

Terremoto Ischia, ecco perché si usa la frase: ‘È successa Casamicciola’

Casamicciola è diventato sinonimo di terremoto in ricordo del gravissimo sisma che nel luglio del 1883 la rase al suolo insieme a Lacco Ameno e Forio, causando oltre 2.300 morti.
A cura di Cir. Pel.
385 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«È successa Casamicciola!». Oppure: «Faccio succedere Casasmicciola!». È un modo di dire così radicato nel tempo che perfino in ‘Natale in Casa Cupiello', la commedia di Eduardo De Filippo il protagonista, Luca Cupiello, pronuncia la frase, guardando la casa messa sottosopra dalla figlia. Che significa? Presto detto: «Faccio succedere un terremoto / un casino / un disastro». Casamicciola, uno dei comuni dell'isola d'Ischia, diventa dunque sinonimo di calamità tellurica e non dal terremoto che ieri, 21 agosto, ha sconquassato l'isola Verde, ma da molto tempo. Il ricorso è storico ed è anche molto chiaro nella memoria dei partenopei, tramandato di padre in figlio.

Correva l'anno 1883 ed era estate, il 28 luglio, ore 21.30. Un pauroso sisma si abbattè su Casamicciola e la rase al suolo insieme a Lacco Ameno e Forio d'Ischia. La scossa durò 13 secondi e fu valutata del X grado della Scala Mercalli, calcolata successivamente del 5,8 della Richter. Le vittime furono ben 2.313, di cui la maggior parte a Casamicciola (1.784), Lacco Ameno (146) e Forio (345); altre vittime a Barano (10) e Serrara Fontana (28). I feriti furono complessivamente 762.

A Casamicciola, che all'epoca contava 4.300 abitanti, la maggior parte delle abitazioni crollò (79,9%), le rimanenti furono danneggiate (19,9%), una sola restò illesa.Tra le vittime del Terremoto vi furono anche i genitori e la sorella del filosofo Benedetto Croce, il quale – allora diciassettenne – fu estratto vivo dalle macerie.Per la sua violenza e drammaticità, il terremoto entrò in locuzioni come "Qui succede Casamicciola", per dire che succede un putiferio.

385 CONDIVISIONI
109 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views