Terremoto Ischia, nominato il commissario: fino a 900 euro al mese a chi ha perso la casa
È l'architetto Giuseppe Grimaldi il commissario delegato per l'emergenza terremoto di Ischia. La sua nomina è stata decisa dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governo arrivata stamattina. Grimaldi, che si avvarrà di un comitato tecnico composto da sette esperti da lui nominati che opereranno a titolo gratuito, gestirà la ricostruzione nelle zone dell'isola colpite dal sisma dello scorso 21 agosto, coordinando i centri operativi attivi sul territorio.
Ma, soprattutto, il commissario gestirà i 7 milioni stanziati dall'esecutivo, sotto forma dei contributi per l'autonoma sistemazione (Cas). Si tratta di una somma che varia dai 400 ai 900 euro mensili (l'importo varia a seconda dei componenti dei nuclei famigliari), che sarà assegnata a quelle famiglie che nel terremoto hanno perso la loro abitazione principale. Somma che potrà aumentare di 200 euro se in famiglia sono presenti persone anziane over 65 o con invalidità non inferiore al 67 per cento.
Nell'ordinanza firmata oggi dal capo della Protezione civile sono poi previste l'attivazione di un contingente straordinario dell'esercito, in azione nelle zone rosse dove si sono verificati i crolli per scongiurare eventuali azioni di sciacallaggio, nonché l'avvio della ricognizione di tutti i danni subiti da edifici pubblici, privati e attività economiche. Al commissario spetterà inoltre operare, in sinergia con il ministero dei Beni culturali, per intervenire urgentemente su quei beni artistici gravemente danneggiato dal sisma, mettendoli in sicurezza.
Nel pomeriggio la visita del Capo dello Stato
Per tutti i cittadini ischitani, che quest'oggi hanno ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la nomina del commissario e la dichiarazione di stato d'emergenza da parte del governo rappresentano un segno concreto della vicinanza delle istituzioni dopo il terremoto. Il Capo dello Stato oggi ha detto ad alcuni sfollati: "Abbiate fiducia nelle istituzioni. Non vi abbandoneremo".