18 CONDIVISIONI
News sul terremoto a Ischia del 21 agosto

Sergio Mattarella a Ischia. Il Presidente della Repubblica: “Qui per aiutarvi”

Visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella a Ischia, nei luoghi maggiormente colpiti dal terremoto dello scorso 21 agosto: “Siamo qui per aiutarvi”, ha detto il Presidente della Repubblica ad alcune delle persone rimaste senza casa dopo il sisma.
A cura di Francesco Loiacono
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Siamo qui per aiutarvi". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto a una coppia di cittadini che lo ha chiamato appena atterrato a Ischia a bordo di un elicottero. Il Capo dello Stato si è recato nell'isola del Golfo di Napoli per portare la propria solidarietà alla popolazione colpita dal sisma dello scorso 21 agosto, che ha causato 2 morti, decine di feriti e centinaia di sfollati.

Mattarella agli sfollati: La casa è la nostra priorità

Alcuni cittadini ischitani si sono rivolti a Mattarella dicendogli: "Siamo senza casa". Il Capo dello Stato ha replicato: "È la nostra priorità". Mattarella si è recato come prima tappa a Casamicciola in via Marina, dove a un centinaio di metri dall'attracco degli aliscafi è stata allestita l'Unità di crisi in cui lavorano vigili del fuoco, Croce rossa, Protezione civile della Campania, forze dell'ordine, esercito e Caritas.

Subito dopo Mattarella si è recato sulla collina di Casamicciola, il luogo dove si sono verificati i crolli: il Capo dello Stato si è soffermato a parlare tra gli altri con Antonio Cutaneo, il marito di Lina Balestrieri, una delle due vittime del sisma e ha incontrato poi la famiglia con i tre bimbi salvati dal crollo della loro abitazione. Ad alcune donne sfollate a causa dei danni nelle loro case, il Presidente della Repubblica ha detto: "State tranquilli. Abbiate fiducia nelle istituzioni. Non vi abbandoneremo".

Mattarella si è poi  a Lacco Ameno e infine a Ischia Ponte, vicino al Castello Aragonese, dove ha incontrato i sindaci dei 6 comuni dell'isola verde. Ad accogliere il Capo dello Stato c'erano il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il questore Antonio De Jesu, il comandante dei carabinieri Umberto del Monaco e i vertici di tutte le forze dell'ordine. Presente anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

L'architetto Giuseppe Grimaldi nominato commissario per il terremoto

La visita di Sergio Mattarella non è stata l'unica buona notizia della giornata per i cittadini ischitani colpiti dal terremoto. In mattinata è infatti arrivato la delibera dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri, che ha stanziato sette milioni di euro per la ricostruzioni. Soldi che saranno gestiti dal commissario delegato per l'emergenza terremoto, l'architetto Giuseppe Grimaldi. Spetterà a lui, nominato dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli subito dopo la mossa del governo, coordinare tutti i centri operativi attivi sul territorio e gli interventi per la ricostruzione. Nelle mani del commissario, inoltre, un contributo di massimo 900 euro per ogni nucleo familiare la cui abitazione sia stata distrutta dal sisma.

18 CONDIVISIONI
108 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views