1.844 CONDIVISIONI

Terremoto nel Golfo di Salerno: scossa di magnitudo 3.0 all’alba

Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 al largo del Golfo di Salerno, a circa dieci chilometri dalla costa campana. Scossa avvertita anche ad Agropoli e Castellabate, le due cittadine più vicine all’epicentro. Non si registrano danni a cose o persone, ma solo qualche spavento per chi ha avvertito distintamente la scossa, poco prima delle 6 di questa mattina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.844 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto al largo di Salerno nella mattinata di oggi: poco prima delle 6 del mattino, una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel golfo salernitano, a circa quindici chilometri dalla costa campana. Il terremoto è stato registrato ad una profondità di trentaquattro chilometri, ma è stato avvertito anche a Castellabate e Agropoli, i due comuni più vicini all'epicentro del terremoto registrato. Non si registrano danni a cose o persone, ma solo qualche spavento per chi ha distintamente avvertito la scossa tellurica.

Circa mezz'ora dopo, si è registrata un'altra scossa di terremoto, stavolta decisamente più forte (3.7 di magnitudo) sempre nel Tirreno, ma tra la Calabria e le isole Eolie: anche in questo caso, non si sono registrati danni a persone o cose, mentre sulla terraferma è stata avvertita di meno vista la profondità dell'epicentro (quasi 230 chilometri) e la distanza maggiore dalle coste (più di cinquanta chilometri da Messina e Reggio Calabria). Movimenti tellurici di questo genere, nel Mar Tirreno, appaiono comunque nella norma: la zona infatti fa parte di una faglia tettonica particolarmente estesa e che molto spesso genera scosse di questo tipo.

1.844 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views