Test concorso 2019 Regione Campania, le risposte dei quiz e le materie di studio
Il concorso Ripam della Regione Campania, approvato con il bando in Gazzetta Ufficiale n. 54 del 9 luglio (è 2.175 posti per vari profili) è iniziato lunedì 2 settembre con le prove preselettive che avranno il compito di ‘scremare' dall'enorme platea di aspiranti funzionari di Pubblica amministrazione coloro che non hanno i requisiti minimi. La procedura concorsuale è gestita dal Formez ed in queste ultime settimane molti hanno iniziato ad esercitarsi coi quiz.
Le materie d'esame delle prove preselettive sono infatti argomento molto dibattuto: pochissimi si sono informati circa il contenuto dei quiz, classificati genericamente come "cultura generale". In realtà già nel primo giorno di inizio delle prove molti hanno avuto amare sorprese perché hanno potuto constatare che i quesiti posti erano molto più complessi di quanto preventivato. La prova preselettiva consiste in un test con quesiti a risposta multipla di cui parte sono test attitudinali di logica per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale. Un'altra parte dei test invece ha l'obiettivo di verificare la conoscenza di una serie di materie ritenute fondamentali per l'ingresso nella macchina della Pubblica Amministrazione. Si tratta di Diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del Lavoro pubblico, Diritto regionale e degli enti locali e con particolare riferimento a Statuto e ordinamento della Regione Campania, Geografia politica ed economica della Regione Campania.
Come ci si prepara ai quiz per il concorsone campano? Le domande sono potenzialmente migliaia, le risposte ai quiz per il Concorso alla Regione Campania, altrettanto. Non resta che esercitarsi, acquistando un manuale per la preparazione alla prova preselettiva con quesiti svolti e commentati e schede esplicative delle tecniche di risoluzione, oppure scaricare una app per Android o Apple che contiene una selezione dei quiz Ripam. Ovviamente esercitarsi e incrociare le dita.