video suggerito
video suggerito
Test di Medicina 2024/2025

Test di Medicina 2019, 6mila studenti oggi a Fuorigrotta: rischio caos

Oggi, martedì 3 settembre, circa seimila studenti si cimenteranno nei test di ingresso alla Facoltà di Medicina, che cominceranno alle ore 11 tra il complesso universitario di Monte Sant’Angelo e il Palapartenope. Rischio caos, dunque, a Fuorigrotta, visto che alla Mostra d’Oltremare si svolgerà la seconda giornata del Concorso Ripam della Regione Campania.
A cura di Valerio Papadia
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alle ore 8 di questa mattina, martedì 3 settembre, oltre seimila studenti hanno cominciato a mettersi in fila all'esterno delle aule del complesso universitario di Monte Sant'Angelo e del Palapartenope, a Fuorigrotta, periferia occidentale di Napoli. Oggi, infatti, si svolgeranno i test di ingresso alla Facoltà di Medicina: a Monte Sant'Angelo si sono presentati quelli che concorrono per la Federico II, mentre al Palapartenope quelli che cercano di guadagnarsi un posto all'Università della Campania Luigi Vanvitelli. Tra simulazioni, consigli e ipotesi sulle domande, gli studenti sono pronti ad affrontare il test a numero chiuso. Sono 1.100 i posti per ciascun ateneo: il concorso, però, è nazionale, quindi offre agli aspiranti medici la possibilità di scegliere un ateneo in tutto il Paese. Gli studenti, muniti di riconoscimento, verranno smistati nelle aule a loro assegnate: il test prenderà il via alle 11, 60 domande a cui rispondere in 100 minuti. Si preannuncia, dunque, una mattinata intensa, dal punto di vista del traffico, a Fuorigrotta, dal momento che alla Mostra d'Oltremare, contemporaneamente, si svolgerà anche la seconda giornata dei test preselettivi del Concorso Ripam per la Regione Campania. Il quartiere della periferia occidentale di Napoli rischia dunque di restare paralizzato.

Il concorso che mette in palio 2.175 posti di lavoro, a tempo indeterminato, negli enti locali regionali, ha preso il via ieri e non è cominciato nel migliore dei modi. L'inizio era previsto per le ore 10 ma, a causa di un guasto alle fotocopiatrici che avrebbero dovuto stampare i test da distribuire ai partecipanti, il concorso è cominciato dopo mezzogiorno. Momenti di tensione nei padiglioni del complesso fieristico di Fuorigrotta, con tanti candidanti che sono andati via, ritirandosi di fatto dal concorso.

17 CONDIVISIONI
93 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views