Torna il Napoli Bike Festival, il 2 giugno l’ottava edizione all’ex base Nato di Bagnoli
"Con la tua bici puoi andare ovunque vuoi". Questo il motto scritto a caratteri cubitali sull'ottava edizione del Napoli Bike Festival 2019, di scena domenica 2 giugno alla ex base Nato di Bagnoli di una manifestazione che da quasi un decennio promuove la mobilità sostenibile in città e tenta di incentivare una massa critica che alzi sempre più il livello di attenzione sul tema in una città che vive in maniera particolarmente urgente il problema della mobilità con i mezzi pubblici e una evidente sovrastima dell'automobile e dei mezzi a motore come veicoli di trasporto da un punto all'altro.
E questa ottava edizione del Napoli Bike Festival intercetta uno dei simboli di questo 2019, il cinquantennale dello sbarco sulla Luna, immaginando un astronauta a bordo di una bicicletta come simbolo del manifesto di quest'anno.
Dove si farà l'ottava edizione del Napoli Bike Festival
La prima, grande novità, riguarda la location. Dopo diversi anni passati alla Mostra d'Oltremare, la manifestazione si sposta all'ex base Nato di Bagnoli, l'enorme area liberata in questi ultimi anni che, dalle 10 alle 20, sarà aperta e disponibile per visite ed esplorazioni in ogni suo angolo, compresi i famosi e misteriosi tunnel sotterranei.
Quella del Napoli Bike Festival 2019 sarà una lunga domenica dedicata a passeggiate, relax, incontri, laboratori e discussioni, tutte incentrate sulla bicicletta e tutto quanto abbia a che fare con quell'universo. La manifestazione parte, come oramai è consuetudine, con la #pedaloper, una pedalata a partecipazione libera nel corso della quale si raggiungerà la base Nato da Piazza Municipio, dove alle 8,30 c'è l'appuntamento per la partenza. La pedalata sarà una sfilata per le vie della nostra città adatta a tutti (percorso pianeggiante circa 7 km), con tante soste e musica live dal risciò con i Barabba. Parola d’ordine “la strada è di tutti” in sinergia con la Fondazione Michele Scarponi.
Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 20
La giornata, dalle 10 alle 20, vedrà succedersi all'interno dell'area una grande varietà di appuntamenti. Ci saranno performance, concerti, spettacoli di vario tipo, il duo di artisti sardi de Teatro del Sottosuolo e poi momenti di intrattenimento, per bambini e per i più grandi. Venti ettari di parco a disposizione di tutti, con ingresso libero e la possibilità di fare un pic nic in tutta libertà.
A disposizione dei visitatori non forniti di bici (c'è un ampio parcheggio disponibile in zona e la base si trova di fronte alla fermata della metro 2) ci sarà un servizio di noleggio. Spazio anche al cicloturismo, con la presentazione del libro di Ludovica Casellati L’ABiCi della Felicità e poi idee per le vacanze a pedali con la Ciclovia della Falanghina, ed il libro Fotografia di Viaggio di Roberto Cassa.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito su www.napolibikefestival.it