video suggerito
video suggerito

Torre Annunziata, infezione da vermi nella scuola Parini-Rovigliano: 20 bimbi contagiati

Un focolaio di infezione da vermi, precisamente Ascaris lumbricoides, nell’istituto scolastico Parini-Rovigliano di Torre Annunziata, in provincia di Napoli: sarebbero 20 i bambini contagiati. Il fenomeno è tenuto sotto osservazione: non si esclude che i parassiti possano essere presenti anche in altri istituti scolastici.
A cura di Valerio Papadia
2.348 CONDIVISIONI
Immagine

Infezioni da vermi, parassiti intestinali, in una scuola di Torre Annunziata, nella provincia di Napoli. Si tratta, precisamente, di Ascaris lumbricodes: circa 20 casi tra gli studenti dell'istituto Parini-Rovigliano, che sorge nella città oplontina. Nella giornata di ieri, negli uffici dell'amministrazione comunale si è svolto un tavolo tecnico alla presenza del sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, della dirigente scolastica Maria Antonietta Zeppetella Del Sesto, dei responsabili Asl Adele Carotenuto e Francesco Fanara e di una delegazione di genitori. Si tratta di un focolaio, non di una vera e propria epidemia: il fenomeno è tenuto sotto osservazione e non si esclude la presenza di vermi anche in altri istituti scolastici.

Vermi intestinali: contagio, sintomi e cura

Gli Acaris lumbricodes, da adulti, possono raggiungere una lunghezza compresa tra i 15 e i 40 centimetri: i vermi invadono l'organismo penetrando attraverso l'assunzione di acqua o cibo contaminati dalle feci del parassita. Il tempo di incubazione è ridotto, dal momento che le uova depositate nell'organismo si schiudono molto in fretta: tra i sintomi ci sono l'occlusione intestinale febbre, problemi respiratori e perdita di appetito. Comunemente, i parassiti si curano con l'assunzione di farmaci, solitamente antibiotici, trattandosi di una infezione, per circa tre settimane.

2.348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views