Immagine di repertorio
in foto: Immagine di repertorio

In Campania ci si potrà imbarcare per le isole del Golfo di Napoli da più porti. Annullato l'obbligo di imbarco solo dai moli di Napoli Porta di Massa e Pozzuoli per le isole del Golfo di Napoli, nonché della prenotazione online 24 ore prima. Nuove disposizioni anche per gli imbarchi infraregionali. Il governatore Vincenzo De Luca detta nuove regole sui trasporti marittimi in Campania, con l'ordinanza numero 55, firmata oggi, che revoca in parte le disposizioni della precedente ordinanza. La decisione è stata assunta alla luce dei contagi zero registrati ieri sui tamponi analizzati. L'Unità di Crisi ha espresso “parere favorevole in ordine ad una diversa organizzazione dei controlli agli imbarchi alle isole, al fine di conciliare le misure di prevenzione con le esigenze di maggiore speditezza connesse all'aumento delle presenze e della relativa mobilità tenuto conto della situazione delle strutture sanitarie presenti presso le isole del Golfo di Napoli che allo stato non presentano criticità o elementi di preoccupazione in ordine alla eventuale necessità di presa in carico di potenziali casi positivi”. L'ordinanza 55 reca anche altre disposizioni, in merito al wedding, alle aree gioco per i bimbi e agli orari della movida.

L'ordinanza: nuove regole per gli imbarchi per le isole

Ecco cosa prevede l'ordinanza numero 55: "sono revocate le seguenti misure, disposte con l’Ordinanza n.54 del 2 giugno 2020 in merito agli imbarchi per le isole del golfo:

  • l’obbligo di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli e l’ obbligo della prenotazione online almeno 24 ore prima della partenza;
  • Con riferimento agli spostamenti infraregionali, l’obbligo per i viaggiatori di imbarcarsi unicamente con traghetti e aliscafi di linea dalle stazioni di Napoli Porto di Massa, Napoli Beverello, Pozzuoli, Castellamare di Stabia e Sorrento e l’obbligo di presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire i controlli.