2.142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tromba d’aria tra Licola e Varcaturo: ferite 15 persone. Il video del tornado in spiaggia

Una tromba d’aria, originatasi a riva, ha terrorizzato i bagnanti che questa mattina erano sulle spiagge tra Licola e Varcaturo: il vortice ha sollevato ombrelloni e lettini, causando danni anche alle strutture dei lidi. Quindici persone sono rimaste leggermente ferite, tra cui una bambina colpita al volto da un oggetto trascinato dal vento. Sono state trasportate in ospedale per le cure del caso.
A cura di Nico Falco
2.142 CONDIVISIONI
Immagine

Una quindicina di feriti, tra i quali anche una bambina: sono gli effetti di una tromba d'aria improvvisa si è abbattuta sui lidi tra Licola e Varcaturo, in provincia di Napoli, causando spavento tra i bagnanti; alcuni sono stati colpiti dagli oggetti trasportati dalla furia del vento. Tra i feriti finiti in ospedale, tutti non gravi, anche una bambina colpita a un sopracciglio. Sul posto sono state fatte intervenire delle ambulanze per prestare i primi soccorsi.

Il vortice d'aria, che si è formato a riva, ha danneggiato il tetto di uno stabilimento balneare e fatto volare ombrelloni e lettini; trascinati dal vento anche alcuni gazebo, che sono stati divelti. I bagnanti si sono spostati di corsa nelle strutture dei lidi per cercare rifugio. Il vento si è placato dopo circa un minuto e la situazione è tornata sotto controllo. Sono rimasti, però, i danni. Si vedono anche nei video e nelle fotografie che sono stati diffusi sui social network: strutture sradicate, ombrelloni piegati e lettini capovolti. I danni ai lidi, in particolar modo nell'area del Lido Gallo, quello più colpito, stando a un primo conteggio sono notevoli.

"Era le 13 circa, eravamo sul lido da una mezz'ora – racconta Daniele Simonetti, uno dei bagnanti – il cielo era nuvoloso. Abbiamo visto un vortice che si avvicinava dal mare verso di noi. I bagnini ci hanno detto di chiudere gli ombrelloni, ma in un attimo è stato il caos: lettini e ombrelloni che volavano, il vento ha trascinato anche un gazebo. Uno dei lettini l'hanno recuperato dopo nel lido a fianco. Una bambina è stata colpita da un oggetto al volto, è rimasta ferita al sopracciglio; un signore anziano è stato colpito alla testa. Sono arrivate in pochi minuti due ambulanze, per fortuna non ci sono stati feriti gravi".

Tromba d'aria a Licola e Varcaturo: circa 15 feriti, non gravi

Sui lidi sono intervenuti i sanitari del 118 e la Polizia di Stato. Le persone rimaste ferite per i danni causati dalla tromba d'aria sono una quindicina, tra cui la bambina e l'anziano. Due di loro sono state accompagnate in ambulanza all'ospedale Pineta Grande per gli accertamenti medici del caso; un'altra decina di persone è invece stata visitata al Pronto Soccorso del Santa Maria delle Grazie (La Schiana) di Pozzuoli. Nessuno di loro è grave, sono stati dimessi dopo le visite di controllo, in cui sono state riscontrate leggere contusioni dovute all'impatto con gli oggetti fatti trasportati dal vento; sono stati dimessi poco dopo.

2.142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views