41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turismo, 2017 anno da record per la Campania: Pompei secondo sito più visitato in Italia

La Campania è la seconda regione italiana per numero di visitatori nel 2017, con un boom di visite per la Reggia di Caserta, Ercolano e Paestum. Pompei è il secondo sito italiano più visitato in assoluto con 3,4 milioni di presenze.
A cura di Stefano Rizzuti
41 CONDIVISIONI
Immagine

Se il Colosseo rimane il sito turistico italiano più visitato, anche la Campania con le sue tante attrazioni per i cittadini provenienti da tutto il mondo può sorridere per quello che è stato un vero anno da record. La seconda piazza assoluta in Italia, nella graduatoria dei luoghi più visitati nel 2017, spetta infatti a Pompei con 3,4 milioni di visitatori.

Tra i 30 siti più visitati cinque hanno fatto registrare una crescita maggiore nell’anno appena finito, tra cui Palazzo Pitti a Firenze (+23%). Ma gli altri quatto sono tutti siti campani: c’è la Reggia di Caserta (sempre +23%), Ercolano (+17%), il Museo archeologico di Napoli (+16%) e Paestum (+15%). Dati decisamente positivi e che confermano un vero e proprio boom del turismo campano.

Grazie al successo di questi siti la Campania si attesta al secondo posto tra le regioni italiane con il maggior numero di visitatori, anche se la distanza dal Lazio rimane siderale: 23 milioni i visitatori nel Lazio, quasi 9 milioni in Campania. Comunque quasi due milioni in più della terza regione, la Toscana.

Del successo della Campania ha parlato anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: “La Campania è ormai stabile al secondo posto della classifica delle regioni più virtuose: la rinascita di Pompei è stata sicuramente da traino, ma sono state molto positive anche le altre esperienze delle gestione autonome dalla Reggia di Caserta, al Museo archeologico Nazionale di Napoli, a Capodimonte, a Paestum. Nel 2017 tutti i musei hanno registrato significativi tassi di crescita, ma il patrimonio archeologico è stato il più visitato: circa un terzo dei visitatori si sono concentrati tra Pompei, Paestum, Colosseo, Fori, Ostia Antica, Ercolano, l'Appia antica e i grandi musei nazionali come Napoli, Taranto, Venezia e Reggio Calabria e il Museo nazionale romano”.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views