video suggerito
video suggerito

Un anno fa moriva Loredana Simioli

Il 26 giugno dl 2019, a soli 45 anni, moriva Loredana Simioli, indimenticata attrice, presentatrice e speaker radiofonica, dopo una lunga battaglia con il cancro. Proprio oggi, nell’anniversario della sua morte, il fratello Gianni ha voluto ricordarla pubblicando una canzone rap alla quale Loredana aveva lavorato tanto prima di morire.
A cura di Valerio Papadia
10.021 CONDIVISIONI
Immagine

È passato un anno da quando Loredana Simioli non c'è più. Il 26 giugno del 2019, a soli 45 anni, l'attrice, presentatrice e speaker radiofonica napoletana si spegneva, dopo una lunga battaglia con il cancro. Ad un anno dalla sua scomparsa, il fratello Gianni – re degli speaker radiofonici partenopei – ha voluto ricordarla, pubblicando una canzone rap, "Io non mi vergogno", alla quale Loredana aveva lavorato tanto prima di morire e nella quale racconta l'esperienza della malattia e come il cancro abbia cambiato la sua prospettiva sul mondo e sulla vita. "Lei ha lavorato molto sul senso di vergogna, la vergogna di essersi ammalati, di perdere i capelli, di non avere più un corpo presentabile. Loredana ci teneva tantissimo a dare un messaggio in questa chiave" ha spiegato Gianni Simioli in una intervista rilasciata a Fanpage.it qualche giorno fa.

Al video hanno partecipato tantissimi amici di Loredana, attori e cantanti napoletani che si sono prestati per realizzare il video e che si intervallano ad immagini della stessa Loredana, nella sua vita privata e sul set. L'attrice aveva già raccontato nel 2018 la sua battaglia con il cancro nel video "Io non ho vergogna". Realizzato tra le corsie dell'ospedale Cardarelli di Napoli, dove era in cura Loredana, il video voleva dare un messaggio di speranza a chiunque stesse affrontando le sue stesse difficoltà.

Attrice, presentatrice e speaker, Loredana Simioli ha raggiunto grande notorietà, soprattutto entro i confini regionali, grazie alla sua partecipazione negli anni Novanta a Tele Garibaldi, storico programma comico di Canale 9 condotto proprio dal fratello Gianni e dall'attore Biagio Izzo. Per Loredana successi anche al cinema, come la partecipazione a "Reality", film del 2012 di Matteo Garrone.

10.021 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views