L'assessora al Turismo che fa (faceva, ha dichiarato a Repubblica che non lo fa più) l'affittacamere con un Bed and breakfast, l'assessora alla Cultura (è la stessa) che assiste impotente all'annullamento di un concerto del Comune perché il Comune stesso (in questo caso la Seconda Municipalità) non ha i permessi per le esibizioni di piazza. Per Eleonora De Majo, ex pasionaria del centro sociale Insurgencia, ora assessore multideleghe nella giunta di Luigi De Magistris iniziano i dolori da carica istituzionale: non più di lotta e ancora poco di governo.
La notizia dell'assessore che fa l'affittacamere nel centro storico di Napoli cozza ovviamente con tutte le ex battaglie sbandierate contro la turistizzazione del centro di Napoli. Eleonora De Majo dichiara a Repubblica che ha «bloccato le prenotazioni» del suo B&B causa assessorato. E con la figuraccia del concerto di piazza del Gesù? Come la mettiamo? Ieri sera Gianfranco Gallo, attore e regista appassionato, aveva messo in piedi con la Seconda Municipalità un gradevole show in piazza per questo sabato di metà dicembre con cantanti, band, attori. Tutto annullato: nella città in cui Tony Colombo fa ‘o cuncertino in piazza Plebiscito manco fosse Paul McCartney, un evento presentato pochi giorni prima dalla stessa De Majo a Palazzo San Giacomo deve far fagotto e chiudere. È tutto normale? È normale che nessuno si scusi, che non arrivino spiegazioni, che il sindaco Luigi De Magistris non dica nulla? E che l'assessore al ramo pensi a passare indenne la giornata incassando sui social e sperando che la bufera dicembrina si confonda tra i regali di Natale?
Aggiornamento delle ore 15.52: assessora e sindaco hanno poi commentato la vicenda, rispettivamente in tarda mattinata e in primo pomeriggio, dopo la stesura dell'articolo. Quanto dichiarato da Eleonora De Majo e Luigi De Magistris, con relative polemiche dei vigili urbani è in quest'articolo.