1.855 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
L'amica geniale 3

Un murale di 20 metri ispirato a “L’amica geniale” al Rione Luzzatti di Napoli

Un gigantesco murale intitolato “Nient’altro importa” di 20 metri ispirato a “L’Amica Geniale” realizzato dallo street artist venezuelano Gomez nel Rione Luzzatti: i due soggetti, che ricordano Lenuccia e Lila, sono però ricalcate sul quadro “La tempesta” del pittore francese ottocentesco William-Adolphe Bouguereau.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.855 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un murale enorme, alto venti metri, nel Rione Luzzatti di Napoli. Che, a vederlo da lontano, ricorda Lenuccia e Lila, le giovani protagoniste de "L'Amica Geniale", la serie televisiva ispirata all'omonimo romanzo di Elena Ferrante. Ma in realtà si intitola "Nient'altro importa" ed è una riproduzione del quadro "La tempesta", del pittore francese ottocentesco William-Adolphe Bouguereau. Ma l'accostamento tra le protagoniste del quadro e quelle de "L'Amica Geniale".

L'autore del gigantesco murale è lo stress artist Luis Alberto Gomez de Teran, in arte Gomez. L'artista di strada originario del Venezuela che ha già realizzato pareti simili in molte città, come Roma, Berlino, Londra, Barcellona e Mumbai. E la scelta di un quadro di Bouguereau non è stata certo casuale: il francese, infatti, dipingeva soggetti "di strada", anche nell'epoca in cui venne inventata la macchina fotografica. E così le due ragazze ritratte da Gomez sono una sorta di "unione" tra i soggetti ottocenteschi e quelle di Elena Ferrante, che per molti versi ricordano anche i giovanissimi di oggi del Rione Luzzatti. L'opera era stata pianificata già un anno fa, ma è stata inaugurata solo lunedì 17 giugno: il murale, dunque, richiama volutamente proprio Lenuccia e Lila, che tra l'altro proprio nel Rione Luzzatti vivono gran parte delle loro vite, nel libro come nella serie televisiva. Al murale, hanno partecipato anche i bambini della scuola Bonghi, con un laboratorio al quale hanno preso parte anche gli ideatore del progetto. L'iniziativa è stata coordinata da Inward e promossa da NAStartUP, nell'ambito della campagna "I colori del Rione".

1.855 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views