video suggerito
video suggerito
Opinioni
L'amica geniale 4

Una domenica nei luoghi de L’Amica Geniale: da Montesanto a via Caracciolo

Aspettando l’esordio in Italia della serie tv “L’Amica Geniale”, a Napoli ritorna a grande richiesta “Frammenti geniali”, il primo RoadBook di Nartea. È un format che porterà i visitatori di Napoli sulle tracce dei protagonisti della tetralogia di Elena Ferrante, ricostruendo la prima volta di Elena e Lila tra le strade del centro.
215 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

Siamo in piena "Ferrante fever". Aspettando l'esordio in Italia della serie tv "L'Amica Geniale", a Napoli ritorna a grande richiesta "Frammenti geniali", il primo RoadBook di Nartea, un format che porterà i visitatori di Napoli sulle tracce dei protagonisti della tetralogia di Elena Ferrante. Partendo dai vicoli stretti della città si arriverà tra strade principali del passeggio e del commercio, concludendo il percorso verso il mare, lungo via Caracciolo.

Il percorso guidato

Il tour letterario, previsto per domenica 4 dicembre alle ore 11, parte da piazzetta Olivella, alla fermata Montesanto della metropolitana. La spiegazione dei luoghi è affidata a una guida, lungo il percorso si potrà consultare un libretto con mappe e foto storiche della città. Il punto di partenza dei visitatori è Montesanto, la zona dove si presume che parta la passeggiata per le strade della città delle due protagoniste, Lenù e Lila. È la prima volta che le due ragazze si allontanano dal "rione" insieme agli amici. Da Montesanto passeranno per la Pignasecca e da lì verso Toledo, proseguendo fino a Via Chiaia. Eccole le strade dei ricchi, ecco i negozi di lusso. Arrivati al ponte di Chiaia, che collega San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone, si scende verso palazzo Cellammare, la dimora che ospitò Goethe, Tasso e Caravaggio, fino a piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe dei Solara. A concludere il percorso, l'arrivo a via Caracciolo, per affacciarsi sul mare.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415; costo del biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro (fino a 15 anni) .

215 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
137 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views