Università Vanvitelli, dal 13 luglio tornano gli esami in presenza. Ancora sospesi i test scritti
All'Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli” dal 13 luglio si potrà tornare in aula per sostenere in presenza gli esami di profitto. Non sarà obbligatorio, ma facoltativo, gli studenti potranno scegliere di continuare a sostenere gli esami a distanza telematicamente, come hanno fatto durante il periodo del Coronavirus. Un metodo misto, insomma, che però dà un primo segnale di ritorno alla normalità. Le sedute di laurea si terranno nelle aule più spaziose a disposizione, in modo da garantire il distanziamento sociale. Ancora sospesi gli esami scritti. Rimborsi viaggio e alloggio per i fuorisede che provengono da fuori regione.
Sedute di lauree in presenza nelle aule più spaziose
“Dal 13 luglio – comunica l'Università Luigi Vanvitelli – gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo. Ciascun candidato potrà avere con sé solo un numero ridotto di accompagnatori, fino a un massimo di 4 persone. Lo studente e ciascun familiare che avrà accesso alle strutture universitarie dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Direttore del Dipartimento. Ove per motivate ragioni determinate dalla situazione emergenziale, uno o più candidati richiedessero di svolgere l’esame non in presenza, sarà comunque garantito loro lo svolgimento dell’esame in modalità telematica”.
Dal 13 luglio alla Vanvitelli tornano gli esami in presenza
“Gli esami di profitto – prosegue la nota della Vanvitelli – in aggiunta allo svolgimento on line, potranno essere svolti, su base volontaria, anche in presenza. Le eventuali modalità organizzative saranno a carico dei presidenti dei Corsi di Studio, che formuleranno un calendario specifico e garantiranno il rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Ogni studente che avrà accesso alle strutture dell'Ateneo sarà sottoposto alla misurazione della temperatura e dovrà preventivamente inviare la dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie al Presidente del Corso di Laurea o al Direttore del Dipartimento”.
Per i fuorisede previsto il rimborso viaggio, no esami scritti
“È previsto un rimborso per le spese di viaggio e soggiorno per gli studenti fuori regione, tutti i dettagli per i rimborsi saranno pubblicati a breve. Continueranno invece a svolgersi solo in modalità telematica gli esami di profitto e di laurea per tutti gli studenti dei corsi di studio in lingua inglese e per gli studenti stranieri, o studenti con problemi di salute. Non sono consentiti gli esami scritti (online o in presenza) ad eccezione di una sperimentazione in corso al Dipartimento di Economia, gli esami scritti riprenderanno dalle sedute di settembre. Anche le attività di tutoraggio volte al recupero dei CFU necessari al conseguimento del diploma di laurea possono svolgersi, su base volontaria, in presenza”.