60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Napoli, Renzi: “Città penalizzata dalla mancanza di attenzione nazionale”

La candidata Pd chiude la campagna elettorale al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare. Presenti il premier Matteo Renzi e il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
A cura di An. Mar.
60 CONDIVISIONI
Immagine

"Penso che la vostra città abbia futuro pazzesco, mio padre faceva il rappresentante di utensili, ho ricordi familiari molto forti legati a questa terra ma la cosa più straordinaria che lega Napoli al futuro è la concretezza delle opportunità avete davanti. Pensateci come se non aveste un sindaco che passa la mattina e la sera a insultare il presidente del consiglio. In tutto il mondo vi vengono invidiate delle cose, soltanto la mancanza di attenzione che c’è stata dalla politica nazionale ha impedito di realizzare opportunità". Così il premier Renzi alla mostra d'Oltremare di Napoli per la chiusura della campagna elettorale  della candidata Pd alle comunali, Valeria Valente. A proposito delle eccellenze napoletane il premier ha aggiunto: "I ragazzi pensano che la pizza sia un prodotto estero, ma la pizza è stata inventata qui a Napoli". "Ho parlato con il direttore del Museo e del parco di Capodimonte – ha aggiunto – e mi ha spiegato che la pizza è nata in uno dei forni che stanno restaurando nel parco della Reggia di Capodimonte. Non so se è vero, ma funziona. Comunque – ha concluso Renzi – la pizza Margherita l'avete inventata voi".

Camorra, Renzi: "Non si combatte scrivendo balle"

"Qualcuno dice che ci manca l'onestà. Vero, l'onestà non è mai troppa. Per combattere la criminalità aiutano i convegni, i dibattiti, i film. Ma poi c'è un dato di fatto. Combatti la criminalità se porti via le ecoballe non se continui a scrivere balle". Ha detto il segretario del Pd parlando dell'emergenza criminalità a Napoli e delle polemiche circa l'immagine della città restituita dal racconto televisivo. I milioni del Governo stanziati per l'operazione "sono 450 – ha sottolineato il premier rivolgendosi al governatore della Campania De Luca – non 500 come hai detto te. Perché lo so che poi porti la registrazione di quello che hai detto, io non ti ho smentito – ha scherzato – e vuoi altri 50 milioni". "C'è chi dai salotti televisivi distribuisce patenti anticamorra. Noi, nei quartieri, nella realtà della vita concreta, siamo l'unico baluardo contro la camorra e la violenza organizzata". A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando alla manifestazione di chiusura della campagna di Valeria Valente. "C'e' una linea di azione, quella della concretezza, che unisce il Governo nazionale e piu' modestamente il nostro governo regionale", conclude.

Bassolino: "Qui per sostenere il partito"

"Sono un fondatore di questo partito. Sono a una manifestazione di chiusura della campagna elettorale del mio partito, c'è il segretario del mio partito". Così, l'ex governatore campano, Antonio Bassolino. "Ho sempre sostenuto, sin dalle prime battute che Antonio Bassolino non avrebbe fatto mancare il sostegno al Pd e alla mia candidatura". Lo dice la candidata sindaco di centro-sinistra, Valeria Valente, arrivando alla Mostra d'Oltremare per la chiusura della sua campagna elettorale, commentando l'arrivo in sala di Antonio Bassolino. "Vederlo qui oggi mi rincuora e credo che il Partito Democratico capisce che questa è una partita importante e che la vinciamo se stiamo tutti insieme convinti. Ringrazio Bassolino per essere qui, ne sono felice", afferma la deputata PD e a quelli che le fanno notare che Bassolino ha detto di essere presente per il partito, risponde: "E' qui ed è la fine della mia campagna elettorale. Se è qui sostiene il Pd e Valeria Valente"

Comunali a Napoli, la chiusura della campagna elettorale

Mercoledì 1 giugno è toccato a Gianni Lettieri. L'imprenditore e candidato civico, sostenuto da Forza Italia, ha salutato i suoi sostenitori con un comizio accompagnato da un concerto di Tony Tammaro. Presenti, in piazza Municipio, cantanti e attori. Giovedì 2 giugno è stata la volta del pentastellato Matteo Brambilla. Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle è stato sostenuto dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, presente sul palco e dal presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico. Ultimo il sindaco uscente, Luigi De Magistris, che  ha scelto per la chiusura il Lungomare di Napoli e, durante il comizio, ha attaccato proprio la scelta di Renzi di presenziare alla chiusura della campagna di Valente. "È un'anomalia – ha dichiarato il sindaco uscente – Renzi ha utilizzato la grancassa mediatica di cui gode un Presidente del Consiglio, facendo propaganda politica, ma noi saremo Davide contro Golia".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views