Vergogna Riva Fiorita: è una discarica a mare (nel giorno dei monumenti aperti)
Nel giorno d'apertura dei luoghi d'arte del Fai, il Fondo ambiente italiano, Riva Fiorita, perla di Capo Posillipo a due passi dalla Villa Rosebery, la residenza napoletana del Presidente della Repubblica, si mostra vergognosamente come una discarica a cielo aperto. Rifiuti d'ogni tipo sono alla deriva, complice con tutta probabilità il maltempo dei giorni scorsi, cui non ha tuttavia fatto seguito alcuna attività – ordinaria né straordinaria – di bonifica e pulizia da parte del Comune di Napoli e della sua azienda di igiene, l'Asìa.
Insomma, nella zona di via Ferdinando Russo, nella suggestiva discesa a mare che ospita peraltro alcuni ristoranti molto noti, quello che i turisti hanno potuto fotografare o riprendere è stato fanghiglia, plastica, rifiuti d'ogni tipo portati dalle mareggiate. Ma anche dell'altro: sacchi della spazzatura deliberatamente lasciati a riva e non certo a causa del meteo inclemente dei giorni scorsi. Molte persone, turisti stranieri, italiani venuti fa fuori Napoli ma anche partenopei affascinati dall'essere almeno per un giorno ‘turista della propria città' sono tornati a casa con l'amaro in bocca dopo la passeggiata tra la monnezza.
E dire che proprio oggi, primo weekend di primavera le "Giornate del Fai" prevedono itinerari alla scoperta dei tesori culturali col supporto di trecento volontari e ottomila giovani studenti formati come guide per un giorno. Villa Rosebery, splendida palazzina neoclassica posillipina, è aperta oggi dalle ore 10 alle 16.