201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via Santa Lucia, il materasso della vergogna: da giorni giace davanti alla sede della Regione

Non è la prima volta che il borgo di Santa Lucia diventa uno sversatoio di rifiuti solidi urbani. La storia (triste) di questo materasso, gettato davanti ai cassonetti della raccolta differenziata ormai da giorni, è la storia del degrado che avvolge molti luoghi della città, tra centro e periferia. Una emergenza rifiuti ormai cronicizzata.
A cura di Cir. Pel.
201 CONDIVISIONI
Immagine

Fino a qualche anno fa, quando c'erano le prime emergenze rifiuti di Napoli degli anni Duemila, era convinzione comune che venissero ‘risparmiati' dal degrado i palazzi della politica campana e le zone adiacenti. Oggi, nell'anno 2019 sappiamo fin troppo bene, dopo che tante ‘emergenze' o presunte tali si sono susseguite, che si tratta di una leggenda metropolitana. Infatti capita di trovare cumuli di rifiuti grandi e piccoli ovunque in città. In questo oseremmo dire che la monnezza è democratica: se c'è, c'è ovunque.

Il borgo di Santa Lucia è una mostra a cielo aperto di spazzature e inciviltà d'ogni tipo. C'è la sede della giunta regionale della Campania? E cosa importa. È un corridoio di passaggio verso il mare, verso il Borgo Marinari? Tanto peggio. Ristoranti, vinerie, tavole calde? Tutti zitti. E così – ma è solo un esempio fra tanti – capita che un materasso vecchio, stravecchio, un monumento allo schifo, venga piazzato nottetempo davanti ai cassonetti della raccolta differenziata. È un ‘rifiuto speciale' andrebbe segnalato all'azienda Asia che con un codice ad hoc poi lo ritira in strada. Ma più speciale del rifiuto c'è anche chi l'ha gettato: incurante d'ogni precetto di civiltà. Non è il solo luogo di Santa Lucia che è diventato uno  sversatoio: basta osservare i cassonetti della differenziata dal lato di via Generale Orsini: bruciati, brulicanti di ratti e nauseabondi. In tempi d'emergenza rifiuti – ormai non eclatante ma cronicizzata – nessuno ci fa più  caso. Tranne i turisti, ovviamente. E il materasso di Santa Lucia è diventato, ne siamo sicuri, a suo modo, una star di Instagram.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views