video suggerito
video suggerito
Opinioni

Viale Gramsci, strage di alberi secolari: la strada senza i grossi pini è irriconoscibile

Abbattuti cinque alberi della specie Pinus pinea (pino domestico): erano risultati danneggiati dal forte vento che nello scorso fine settimana ha raggiunto i 50 km/orari. Protestano i residenti e la Municipalità Chiaia-Posillipo: “Bisognava pensarci prima, la manutenzione era ed è fondamentale”.
A cura di Redazione Napoli
156 CONDIVISIONI
Gli alberi tagliati in viale Gramsci
Gli alberi tagliati in viale Gramsci

Napoli sta perdendo tutti i suoi alberi secolari. Qualche mese fa furono tagliati gli alberi antistanti il Parco Virgiliano dopo 48 ore di intenso maltempo. Stavolta, dopo le violentissime raffiche di vento fino a 50 km/h è toccato a viale Gramsci, già viale Elena, alle spalle del Lungomare di Mergellina. I bellissimi alberi secolari, gravemente danneggiati dalle folate di vento, sono stati abbattuti e tagliati in loco. Si tratta, al momento di 5 pini del tipo ‘classico' che siamo abituati a vedere a Napoli , della specie Pinus pinea (pino domestico), che fino agli anni Ottanta adornava gran parte delle cartoline con la classica veduta posillipina.

Immagine

Tante le lamentele che emergono anche a mezzo social dai gruppi che si occupano di vivibilità cittadina. Uno fra tutti "Cittadinanza attiva in difesa di Napoli". Il presidente della Municipalità Chiaia-Posillipo, Francesco De Giovanni, attacca: "Il Comune porterà sulla coscienza questi alberi che sta tagliando. Serviva manutenzione ,è naturale che si arriva a questo punto".

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views