video suggerito
video suggerito

Vincenzo De Luca: “La Terra dei fuochi? Oggi è al Nord”

“Caserta Nord non è la Terra dei Fuochi, oggi lo è il Nord Italia”: a parlare è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che fa riferimento ai ritrovamenti di discariche abusive e rifiuti tossici anche nel Settentrione, soprattutto in Lombardia. Anche sui roghi tossici l’esponente Pd se la prende col governo: “Il Viminale faccia di più”.
A cura di Redazione Napoli
87 CONDIVISIONI
Immagine

"Sto spiegando da molto che la terra dei fuochi, attualmente, non è Caserta nord, ma è il nord Italia". A parlare è il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ai microfoni di Radio Crc. Il riferimento del presidente dell'Ente regionale è ai ritrovamenti di rifiuti tossici, discariche abusive e sversamenti di scarichi d'ogni tipo, soprattutto industriali, nel Settentrione d'Italia, in particolare in Lombardia.

De Luca fa spallucce anche sui roghi che ammorbano l'aria tra Napoli Nord e Terra di Lavoro, spesso frutto di operazioni criminali come il furto di cavi di rame poi bruciati per isolare il metallo dalla gomma che lo ricopre e venderlo a caro prezzo.  "Anche rispetto ai roghi c'è una responsabilità esclusiva del ministero dell'Interno – rincara la dose De Luca -. Il controllo del territorio devono farlo carabinieri, polizia e guardia di finanza".

Il discorso dell'esponente del Partito Democratico, in corsa per ricandidarsi alle prossime Elezioni Regionali Campania 2020, va oltre il caso rifiuti. De Luca parla di infrastrutture: "Abbiamo immaginato un'asse di collegamento che può diventare una vera e propria metropolitana. Prevediamo nuove stazioni ferroviarie e nuove reti autostradali – sottolinea il governatore ai microfoni della radio campana -. È evidente che risolvere il problema della mobilità è la precondizione per risollevare un territorio. Quello che mi interessa e' riuscire, entro l'anno, a portare a termine 10 di questi progetti. Si può aprire una bella stagione di sviluppo".

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views