Volla, l’elicottero dei carabinieri scopre parcheggio trasformato in discarica abusiva
Originariamente era un parcheggio per veicoli, ma da qualche tempo quel terreno alla periferia di Volla, in provincia di Napoli, aveva cambiato destinazione d'uso. Illegalmente, s'intende: era diventato una discarica abusiva. E così, mentre i muretti di contenimento nascondevano gli scarichi alla vista di chi costeggiava lo stradone, all'interno si ammassavano spazzatura, scarti edilizi, montagne di pneumatici. I carabinieri l'hanno scoperta esaminando l'area dall'alto, grazie alla segnalazione dell'equipaggio di un velivolo del Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano.
Dall'elicottero la discarica era ben visibile, così come sono risultati subito evidenti i cumuli di spazzatura che erano stati abbandonati poco più avanti, sul ciglio della strada, fino a ridurre considerevolmente la carreggiata. I militari della stazione di Volla, effettuati gli accertamenti sulla proprietà, hanno individuato la donna che la gestiva: si tratta di una 51enne del posto, proprietaria del terreno e con precedenti penali proprio per reati contro l'ambiente: i carabinieri hanno accertato che era stata lei a consentire che quell'autorimessa venisse trasformata in discarica, consentendo che venissero scaricati rifiuti di ogni tipo, compresi materassi, plastica e parti di carrozzeria.
L'area è stata sequestrata, la donna è stata denunciata per abbandono di rifiuti e sono in corso ulteriori indagini per individuare chi ha usato quel punto per sversare i rifiuti; in particolare, è verosimile che il terreno venisse utilizzato anche da ditte che si occupano dello smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi che, dopo aver ritirato i carichi da officine e cantieri, avrebbero buttato tutto nel parcheggio.