Vomero, alcol ai minorenni e ritrovo per pregiudicati: bar chiuso per 7 giorni
È scattata la sospensione dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande, per la durata di 7 giorni, per un bar del Vomero, dove erano stati venduti alcolici ai minorenni. Il provvedimento è stato disposto dal questore di Napoli Alessandro Giuliano su proposta del commissariato Vomero, che nei giorni scorsi si era occupato dei controlli; inoltre, durante alcuni accertamenti, è stato evidenziato che nell'attività si incontravano delle persone con precedenti di polizia.
Il bar si trova al Vomero. Durante i controlli ordinari della Polizia di Stato, gli agenti avevano notato che alcuni giovanissimi avevano acquistato senza problemi delle bevande alcoliche, che erano state date loro senza chiedere di vedere i documenti, prassi obbligatoria quando non si è certi che il cliente sia maggiorenne. A peggiorare la situazione, gli ulteriori controlli sui clienti: gli investigatori hanno infatti appurato che l'attività è frequentata da persone già note alle forze dell'ordine, portando quindi al dispositivo di chiusura "finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per la pubblica sicurezza".
Nei mesi scorsi un provvedimento analogo era scattato per una discoteca di Coroglio, nella zona di Bagnoli, in seguito a numerosi episodi violenti avvenuti nell'area del parcheggio e anche all'interno del locale; in quella circostanza, però, il Questore aveva disposto una chiusura molto più lunga: 90 giorni, in quanto "evidentemente punto di riferimento per violenti". Un mese fa, infine, era stato chiuso per 5 giorni un altro bar/discoteca di Bagnoli, anche quello giudicato "pericoloso" dopo due aggressioni, l'ultima delle quali conclusasi con un ragazzo accoltellato.