Vomero, giovani col coltello: ragazzo di 13 anni a San Martino con serramanico
I poliziotti lo hanno fermato in piazzale San Martino, al Vomero, luogo di ritrovo abituale di centinaia di giovanissimi nel fine settimana. In tasca aveva un coltello a serramanico con lama di 7 centimetri. Appena 13 anni, è l'ennesimo ragazzino sorpreso armato durante i controlli nel quartiere collinare delle forze dell'ordine, che hanno intensificato i pattugliamenti e le verifiche sia in strada sia presso le stazioni della metropolitana.
Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha svolto una operazione "alto impatto" tra piazza Immacolata, piazza Vanvitelli, via Aniello Falcone, via Scarlatti, nell'area pedonale di via Luca Giordano, piazza Leonardo e piazzale San Martino; l'attività è stata coordinata dal commissariato Vomero, col supporto degli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine Piemonte, Liguria, Sardegna e Campania; nel corso dei controlli sono state identificate 529 persone, 98 delle quali con precedenti di polizia.
Sono stati controllati 269 veicoli, di cui 48 motoveicoli, e sono state contestate violazioni 11 al Codice della Strada, tra cui due per l'assenza della copertura assicurativa, con relativo sequestro amministrativo dei veicoli, cinque per mancata revisione e una per patente scaduta. Il ragazzino di 13 anni col coltello è stato fermato per i controlli mentre era insieme a due giovani, anche loro minorenni; l'arma gli è stata sequestrata e i tre giovani sono stati riaffidati ai genitori. In via Sergio Abate, inoltre, sono stati colti in flagrante e sanzionati due parcheggiatori abusivi e durante l' "alto impatto" sono state controllate 12 persone sottoposte a misure di prevenzione e sicurezza.