Weekend a Napoli: 5 eventi dal 20 al 22 maggio
Il weekend è ormai alle porte e bisogna organizzarsi per godersi al meglio il venerdì, il sabato e la domenica. A Napoli dal 20 al 22 maggio sono in programma numerosi eventi per divertirsi insieme agli amici e alla famiglia: sia che siate appassionati di cultura che di musica, sia che vi piacciano le passeggiate all'aria aperta oppure le gite fuori porta, c'è l'imbarazzo della scelta. Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono la Notte europea dei Musei, il Gelato Festival e il Napoli Bike Festival. Noi ne abbiamo selezionati 5 per aiutarvi a scoprire cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio questo fine settimana.
#1 Cultura a 1 euro con la Notte dei Musei
La cultura è la grande protagonista del weekend napoletano da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Oltre agli eventi che rientrano nel programma del Maggio dei Monumenti 2016, non perdetevi la Notte dei Musei sabato 21 maggio. Grazie a questa iniziativa, che si svolge in tutta Italia e nel resto d'Europa, si potranno visitare luoghi d'arte e monumenti a solo 1 euro e al chiaro di luna. Tra le strutture che resteranno aperte fino alle 23:00 circa a Napoli ci sono la Certosa di San Martino, il museo Madre, il complesso dei Girolamini, Città della Scienza, Palazzo Reale e il museo Pignatelli. Sarà possibile ammirare di sera, sempre sabato, la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei e di Ercolano.
#2 Weekend di dolcezza con il Gelato Festival al Vomero
Fa tappa a Napoli, e più precisamente al Parco Mascagna al Vomero, Gelato Festival, l'evento itinerante in giro per l'Italia dedicato al dolce per eccellenza dell'estate. L'appuntamento nell'area verde di via Giambattista Ruoppolo è da giovedì 19 a domenica 22 maggio dalle 08:00 alle 23:00. Potrete assaggiare i nuovissimi gusti dei maestri gelatai più famosi d'Italia e d'Europa e votare per il miglior pasticcere del momento, che sarà proclamato solo a fine settembre. Per diventare giurati di questa dolcissima competizione potete acquistare la Gelato Card al prezzo di 12 euro direttamente sul sito ufficiale della manifestazione.
#3 Alla Mostra d'Oltremare eventi per gli amanti dei tatuaggi e delle biciclette
Il prossimo weekend è ricco di eventi interessanti alla Mostra d'Oltremare. Il polo fieristico di Fuorigrotta ospita infatti l'International Tattoo Fest, dedicato agli amanti dei tatuaggi, e il Napoli Bike Festival, per tutti gli appassionati di bici, entrambi da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Si tratta di due appuntamenti molto attesi dal popolo napoletano, aperti sia ai professionisti di entrambi i settori che a comuni curiosi in cerca delle ultime novità in tema di tatuaggi e biciclette.
#4 A tutta musica con i concerti di Giusy Ferreri e Niccolò Fabi
Napoli non si fa mancare nulla il prossimo fine settimana. Anche per quel che riguarda gli eventi musicali c'è l'imbarazzo della scelta. Si comincia sabato 21 maggio con il live di Giusy Ferreri, che inaugura la stagione dei concerti estivi all'Arenile di Bagnoli. L'appuntamento è a partire dalle 22:30 nel complesso di via Coroglio 14 b e il prezzo di ingresso è di 12 euro più 3 di prevendita. Domenica 22 maggio, invece, Niccolò Fabi si esibirà al Teatro Augusteo per la prima tappa del suo nuovo tour "Una somma di piccole cose". Ad accompagnarlo ci sarà la band di Bianco, cantautore torinese molto noto nel mondo indipendente.
#5 Gite fuori porta: Festival della Birra a Salerno e Sagra del vino a Cesa
Per chi voglia spostarsi dal centro della città e dirigersi fuori Napoli per una gita, consigliamo "Birra in B…rocca" in programma al Castello Arechi di Salerno da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Qui ci saranno le eccellenze locali della produzione di bionde artigianali artigianale. Ad animare le serate ci sarà musica live e tanto buono cibo. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina Facebook ufficiale dell'evento. A Cesa, invece, che si trova in provincia di Caserta, è prevista la Sagra del vino, con numerosi percorsi di degustazione di prodotti locali. Domenica 22 maggio il gran finale della manifestazione è affidato allo show di Paolo Caiazzo di Made in Sud.