Zaia: “De Luca chiude i confini? I veneti che vanno in vacanza in Campania non contenti”
“De Luca chiude i confini? Non penso che tutti i veneti che vanno in vacanza in Campania siano contenti. Non credo che il presidente De Luca stia facendo un grande servizio alla sua Regione”. Replica a muso duro il governatore del Veneto Luca Zaia alle parole del collega della Campania, Vincenzo De Luca, che ieri ha annunciato la possibilità di chiudere i confini se ci sarà una fuga in avanti delle regioni del Nord sull'accelerazione della fase 2. Il rischio che De Luca vuole evitare, infatti, è quello di una ripresa dei contagi in Campania, dove, invece, il trend dei nuovi positivi e anche dei casi gravi in terapia intensiva negli ultimi giorni sembra in discesa.
Zaia: “Vediamo quanti tamponi hanno fatto le varie regioni”
Ma alle parole di De Luca arriva a stretto giro la replica di Zaia: “Sarebbe bello vedere i tamponi fatti da ogni Regione e il rapporto con i contagiati – riprende il governatore del Veneto – Senza sapere il numero di tamponi effettuati, non ci sono elementi di confronto”. Riferimento al diverso numero di test effettuati dalle varie regioni italiane. In Campania, il numero dei tamponi è risultato finora inferiore alle regioni del Nord. Difficile anche negli scorsi giorni reperire i reagenti sul mercato per le analisi. Diverso anche l'approccio agli screening col test rapido: di massa nelle regioni del nord, come la Lombardia, solo per operatori sanitari in Campania.
Cosa aveva detto De Luca
Ieri, il governatore Vincenzo De Luca si era mostrato preoccupato per accelerare i tempi della fase 2 al Nord Italia. “Se dovessimo avere una fuga in avanti di qualcuna di queste regioni – ha detto De Luca – la Campania chiuderà i confini. Vieteremo ingresso di cittadini provenienti dalle regioni con picco di contagi ancora in Corso”. E sulla fase 2 ha aggiunto: riaperture ci saranno solo dopo un piano di “sicurezza sanitaria. Siamo in molte regioni d'Italia ancora nella ‘fase 1′. Io credo che occorra ancora attenzione. In Lombardia mille nuovi contagi solo ieri, nel Veneto quattrocento. In Piemonte altri quattrocento. Questa è la realtà che abbiamo di fronte a noi. Il pericolo è che se una regione d'Italia con una situazione simile, non tranquillizzante, accelera le riaperture in maniera non responsabile rischia di rovinare l'Italia intera". "Se dovessimo avere una fuga in avanti di qualcuna di queste regioni la Campania chiuderà i confini. Vieteremo ingresso di cittadini provenienti dalle regioni con picco di contagi ancora in corso".