Ztl e isole pedonali del Comune di Napoli: orari, mappe e permessi
Per zone a traffico limitato (o Ztl) si intendono tutte quelle aree, distribuite all'interno delle città italiane e soprattutto nei centri storici, per limitare il traffico dei veicoli in determinati orari e a seconda del peso e dell'omologazione delle vetture, con l'obiettivo di rendere i luoghi prescelti più vivibili e di abbassarne l'inquinamento atmosferico. A Napoli ce ne sono almeno una dozzina: in genere sono delimitate da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all'ingresso, dotate anche di telecamere che registrano le targhe delle auto in transito, trasmettendo al comando dei vigili competente eventuali trasgressioni da parte di quelle non autorizzate. Ecco le Ztl della città all'ombra del Vesuvio più pericolose per turisti e cittadini, con tutte le informazioni utili, dai permessi alle eventuali multe, dalla modulistica agli accessi consentiti.
Chi può accedere alle Ztl di Napoli
Possono accedere all'interno delle zone a traffico limitato di Napoli una serie di categorie: in primis tutti i residenti e i domiciliati nelle vie interessate, previa esposizione dell'autorizzazione ottenuta dal Comune, le aziende che hanno sede sociale nel perimetro dell'area, i titolari di veicoli per il Trasporto Merci per servizi interni alla Ztl, gli albergatori, i medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti qui residenti e i soggetti portatori di malattie gravi. Le informazioni e i documenti da compilare per ricevere l'autorizzazione all'ingresso nella Ztl possono essere tutti scaricati nella sezione Contrassegni per l'accesso disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli. In alternativa, è possibile recarsi presso l'ufficio rilascio Contrassegni, che si trova a Piazza Dante 93, presso la sede della Municipalità 2, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00. Si ricorda che l'autorizzazione ha una validità di 12 mesi dal momento del rilascio ed è obbligatorio esporla sul lato anteriore della macchina. Il costo dell'operazione varia a seconda del tipo di veicolo e dal soggetto richiedente, ma il prezzo è sempre compreso tra i 10 e i 50 euro. Il pagamento va effettuato tramite conto corrente postale n. 62811989, intestato al Comune di Napoli. Chi non rispetta la legge, verrà immediatamente multato.
I permessi temporanei
È possibile anche richiedere e ottenere dei permessi temporanei per l'accesso nelle aree Ztl. Possono richiedere delle deroghe ai divieti di circolazione in vigore tutti i veicoli che abbiano "comprovate e straordinarie necessità", come in caso di traslochi, di interventi di costruzione e ristrutturazione sugli edifici, visite mediche presso studi, cliniche o ospedali per soggetti impossibilitati a camminare e per il carico e lo scarico di merci per manifestazioni ed eventi. Ci vogliono in genere quattro giorni lavorativi per il rilascio dell'autorizzazione, da ritirare presso l'ufficio Rilascio Contrassegni ZTL di piazza Dante, presso la II Municipalità, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 081.7950242 oppure inviare una e-mail all'indirizzo permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it.
Ztl Centro Antico (da Mezzocannone a piazza del Gesù)
Della Ztl del Centro Antico, Mezzocannone e piazza del Gesù fanno parte le seguenti strade: via Monteoliveto, via Donnalbina, vico Portapiccola a Donnalbina, vico dei Carrozzieri a Monteoliveto, vico Monteleone, via S. A. dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante, via Portalba, via S. M. a Costantinopoli, via Sapienza, via L. De Grecchio, via Maria Longo, via Settembrini, via Carbonara, via S. Sofia, via Costa, via C. Muzi, via P. Colletta, vico Nuovo dei Caserti, via Giudecca, via C. Sersale, Corso Umberto, via S. Arcangelo, via Cardinali D'Arezzo, piazza Museo Filangieri, via Zecca dei Panni, via Tari, Corso Umberto, via Mezzocannone, via Sedile di Porto, via del Cerriglio.
Varchi di accesso alla Ztl
La Ztl del Centro Antico è compresa tra quattro varchi. Si ricorda che è consentito il transito dei motoveicoli e ciclomotori solo per questi varchi:
- via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale) attivo dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle ore 22:00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 09:00 alle ore 24:00 e fino alle ore 02:00 del giorno successivo;
- via Miroballo attivo tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00;
- via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri) attivo tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00;
- via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa) attivo tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.
Per quanto riguarda il varco di accesso alla Ztl Mezzocannone, questo è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 22:00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 09:00 alle ore 24:00 e fino alle ore 02:00 del giorno successivo. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati.
Infine, il varco di accesso alla Ztl piazza del Gesù è attivo dalle 00.00 alle 24.00 di tutti i giorni dell'anno. E' consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati.
Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante
La Ztl Tarsia – Pignasecca – Dante, attiva tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 18:00, con possibilità di transito per tutti i motoveicoli e i ciclomotori, è compresa nel seguente perimetro: corso Vittorio Emanuele (transitabile), via Montemiletto (transitabile), Salita Tarsia (transitabile), via Cotugno. piazza Gesù e Maria (transitabile), via F. S. Correra (transitabile), via Brombeis, tratto da via F. S. Correra e via Avvocata (transitabile), via Avvocata (transitabile), via Pessina, tratto tra via Avvocata e piazza Dante, piazza Dante, via Toledo tratto tra piazza Dante e via dei Pellegrini, via dei Pellegrini (transitabile), via Giovanni Ninni (transitabile), piazza Montesanto, via Montesanto.
Varchi di accesso alla Ztl
Sono quattro i varchi di accesso alla zona a traffico limitato denominata Tarsia – Pignasecca – Dante. Si ricorda che il contrassegno rilasciato per accedere a quest'area non consente di accedere anche alle altre Ztl, a differenza di quello per il Centro Antico. I varchi sono:
- piazza Gesù e Maria;
- via Domenico Soriano (Area Pedonale Urbana);
- via Toledo altezza via dei Pellegrini in direzione via Pessina;
- piazza Dante in direzione via Toledo.
Per ottenere i permessi di transito potete si può, come sempre, richiedere la documentazione online o recarsi agli uffici della II municipalità in piazza Dante.
Isola pedonale e Ztl via Luca Giordano
Via Luca Giordano, che si trova nel cuore del quartiere collinare del Vomero ed è una strada famosa per i suoi negozi, bar e ristoranti, non solo è una zona a traffico limitato ma è anche un'isola pedonale, un'area, cioè, nella quale è vietato il transito di qualsiasi mezzo, sia pubblico che privato, per permettere ai pedoni di poter passeggiare liberamente. L'isola pedonale, che si estende dall'incrocio con via Carelli fino a piazza Antignano, è vigente l'intera giornata, mentre la Ztl tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle 16:00 alle ore 22:00.
Varchi di accesso e percorsi alternativi
La Ztl di via Luca Giordano, tra le strade più famose dello shopping partenopeo, si estende dall'incrocio con via Carelli fino a piazza Antignano. Per i veicoli che non possono transitare in quest'area ci almeno quattro percorsi alternativi:
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Gemito: utilizzare via Giuseppe Recco, via Don Luigi Sturzo, via Giovanni Paisiello;
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Cilea o la Tangenziale: utilizzare via Giuseppe Recco, via Don Luigi Sturzo, via Giovanni Paisiello, via Gioacchino Rossini, via Luigi Caldieri e proseguire sulle rispettive destinazioni;
- da piazza degli Artisti per raggiungere piazza Vanvitelli e via Kerbaker: utilizzare il nuovo percorso svoltando a sinistra in rotatoria su via S. Gennaro ad Antignano e proseguire per via Enrico Merliani e via Francesco Solimena;
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Francesco De Mura e via Consalvo Carelli: utilizzare il nuovo percorso svoltando a sinistra in rotatoria su via S. Gennaro ad Antignano e proseguire per via Enrico Merliani svoltando poi a destra su via De Mura.