2.892 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
6000 sardine

A Napoli sfilano le “sardine nere”: migranti e rifugiati in corteo al centro storico

Circa duecento persone, questa mattina, hanno sfilato per le strade del centro storico di Napoli: si definiscono le “sardine nere”, migranti e rifugiati della città (che fanno capo proprio al Movimento Migranti e Rifugiati) che, sulla falsariga delle sardine, si sono uniti in corteo per chiedere più diritti.
A cura di Valerio Papadia
2.892 CONDIVISIONI
Le "sardine nere" sfilano per le strade di Napoli (foto Facebook/Viola Carofalo)
Le "sardine nere" sfilano per le strade di Napoli (foto Facebook/Viola Carofalo)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si definiscono le "sardine nere", prendendo in prestito il nome del movimento che, in tutta Italia, sta riempiendo le piazze in contrapposizione alla politica di odio, razzismo e xenofobia promossa dalla Lega di Matteo Salvini. Sono gli uomini e le donne del Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli che, questa mattina, 7 dicembre, si sono riuniti in corteo e hanno sfilato per le strade del centro storico della città, chiedendo al Governo più diritti. "Basta parole, vogliamo i documenti" è lo slogan che recitano migranti e rifugiati di Napoli e che campeggia sugli striscioni. I manifestanti, paratiti da piazza Garibaldi e diretti in via Medina, vogliono un incontro con il questore di Napoli affinché partano le procedure per il riconoscimento della protezione internazionale e le procedure per l'ottenimento dei permessi di soggiorno.

"Sono sardine che hanno attraversato il deserto, sono fuggite ai campi libici e adesso nuotano nel mare della burocrazia e del razzismo istituzionale. Che aspettano di avviare da mesi la procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, aspettano il loro permesso ancora bloccato negli Uffici Immigrazione. Da quando è entrato in vigore il decreto sicurezza di Matteo Salvini non riescono a convertire la protezione umanitaria in permesso di soggiorno per lavoro" hanno dichiarato gli organizzatori del corteo.

2.892 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
89 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views