Via Salvator Rosa torna a doppio senso nel tratto tra piazza Mazzini e via Imbriani. Dopo 3 mesi il Comune di Napoli si arrende e cambia il piano traffico messo in piedi in concomitanza con i lavori di ripavimentazione al Corso Vittorio Emanuele, che procedono spediti. La nuova ordinanza di Palazzo San Giacomo numero 224, firmata oggi e in vigore fino al 7 agosto, modifica il dispositivo di circolazione in vigore dall'11 maggio scorso su via Salvator Rosa. Il senso unico a scendere resterà solo nel tratto di via Salvator Rosa che va dall'incrocio con via Battistello Caracciolo, dove si trova la rotonda alla confluenza con via Girolamo Santacroce, e piazza Mazzini. Contemporaneamente, anche il cantiere a monte del Corso Vittorio Emanuele si sposta più in avanti, oltrepassando il ponte di Vico Sant'Antonio ai Monti, che è stato riasfaltato oggi.

Via Salvator Rosa, torna il doppio senso

A distanza di 3 mesi, quindi, il Comune ha deciso di fare retromarcia sul senso unico tra piazza Mazzini e via Imbriani. Durante questo periodo si sono registrati nella zona numerosi ingorghi, anche per la scarsa informazione dei cittadini e per l'inciviltà di molti automobilisti e motociclisti che hanno continuato a salire in senso vietato su Salvator Rosa. Il presidio della Polizia Locale è stato costante, ma la sera e il weekend, quando i vigili non c'erano, si sono avute le maggiori difficoltà. Problemi anche per via Matteo Renato Imbriani, dove è confluito tutto il traffico in precedenza distribuito sulle due strade. Quando via Imbriani si è bloccata infatti, per guasti ai bus o per la presenza degli autocompattatori di Asìa, infatti, il traffico si è paralizzato in tutta la zona.

Il nuovo piano traffico in via Salvator Rosa

L’ordinanza 224 del Comune di Napoli
in foto: L’ordinanza 224 del Comune di Napoli

La nuova ordinanza numero 224, che sarà in vigore a partire dalla data d'installazione della relativa segnaletica stradale e fino al 7 agosto 2020, prevede su via Salvator Rosa:

  • Il senso unico di circolazione, dall'intersezione di via Battistrello Caracciolo (aiuola Santacroce) all'intersezione con piazza Mazzini;
  • Il doppio senso di circolazione, dall'intersezione con via M. Renato Imbriani all'intersezione con piazza Mazzini;
  • All'incrocio piazza Mazzini, obbligo di andare dritto in direzione corso Vittorio Emanuele, per i veicoli provenienti dal Centro e che percorrono la corsia in salita da via M.R. Imbiani a piazza Mazzini.
  • In corso Vittorio Emanuele, incrocio piazza Mazzini, obbligo di andare dritto in direzione Centro per i veicoli provenienti da corso Vittorio Emanuele.

Cantiere Corso Vittorio Emanuele, il piano traffico

Per quanto riguarda il cantiere del Corso Vittorio Emanuele, invece, viene istituito dal 6 luglio al 7 agosto un dispositivo di circolazione temporaneo in corso Vittorio Emanuele (tratto compreso tra il civico 436 e il civico 420) per i lavori di manutenzione straordinaria della strada. Attualmente, infatti, il tratto compreso tra piazza Mazzini e piazzetta Cariati, allo atto stato, il tratto compreso tra vico Troise e il civico 436, l'intervento volge al termine.