223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via Salvator Rosa torna a doppio senso. Il Comune fa dietrofront dopo 3 mesi

Via Salvator Rosa torna a doppio senso nel tratto tra piazza Mazzini e via Imbriani. Dopo 3 mesi il Comune di Napoli si arrende e cambia il piano traffico messo in piedi per i lavori di ripavimentazione al Corso Vittorio Emanuele. Resta il senso unico a scendere solo nel tratto di via Salvator Rosa tra via Battistello Caracciolo e piazza Mazzini.
A cura di Pierluigi Frattasi
223 CONDIVISIONI
Immagine

Via Salvator Rosa torna a doppio senso nel tratto tra piazza Mazzini e via Imbriani. Dopo 3 mesi il Comune di Napoli si arrende e cambia il piano traffico messo in piedi in concomitanza con i lavori di ripavimentazione al Corso Vittorio Emanuele, che procedono spediti. La nuova ordinanza di Palazzo San Giacomo numero 224, firmata oggi e in vigore fino al 7 agosto, modifica il dispositivo di circolazione in vigore dall'11 maggio scorso su via Salvator Rosa. Il senso unico a scendere resterà solo nel tratto di via Salvator Rosa che va dall'incrocio con via Battistello Caracciolo, dove si trova la rotonda alla confluenza con via Girolamo Santacroce, e piazza Mazzini. Contemporaneamente, anche il cantiere a monte del Corso Vittorio Emanuele si sposta più in avanti, oltrepassando il ponte di Vico Sant'Antonio ai Monti, che è stato riasfaltato oggi.

Via Salvator Rosa, torna il doppio senso

A distanza di 3 mesi, quindi, il Comune ha deciso di fare retromarcia sul senso unico tra piazza Mazzini e via Imbriani. Durante questo periodo si sono registrati nella zona numerosi ingorghi, anche per la scarsa informazione dei cittadini e per l'inciviltà di molti automobilisti e motociclisti che hanno continuato a salire in senso vietato su Salvator Rosa. Il presidio della Polizia Locale è stato costante, ma la sera e il weekend, quando i vigili non c'erano, si sono avute le maggiori difficoltà. Problemi anche per via Matteo Renato Imbriani, dove è confluito tutto il traffico in precedenza distribuito sulle due strade. Quando via Imbriani si è bloccata infatti, per guasti ai bus o per la presenza degli autocompattatori di Asìa, infatti, il traffico si è paralizzato in tutta la zona.

Il nuovo piano traffico in via Salvator Rosa

L'ordinanza 224 del Comune di Napoli
L'ordinanza 224 del Comune di Napoli

La nuova ordinanza numero 224, che sarà in vigore a partire dalla data d'installazione della relativa segnaletica stradale e fino al 7 agosto 2020, prevede su via Salvator Rosa:

  • Il senso unico di circolazione, dall'intersezione di via Battistrello Caracciolo (aiuola Santacroce) all'intersezione con piazza Mazzini;
  • Il doppio senso di circolazione, dall'intersezione con via M. Renato Imbriani all'intersezione con piazza Mazzini;
  • All'incrocio piazza Mazzini, obbligo di andare dritto in direzione corso Vittorio Emanuele, per i veicoli provenienti dal Centro e che percorrono la corsia in salita da via M.R. Imbiani a piazza Mazzini.
  • In corso Vittorio Emanuele, incrocio piazza Mazzini, obbligo di andare dritto in direzione Centro per i veicoli provenienti da corso Vittorio Emanuele.

Cantiere Corso Vittorio Emanuele, il piano traffico

Per quanto riguarda il cantiere del Corso Vittorio Emanuele, invece, viene istituito dal 6 luglio al 7 agosto un dispositivo di circolazione temporaneo in corso Vittorio Emanuele (tratto compreso tra il civico 436 e il civico 420) per i lavori di manutenzione straordinaria della strada. Attualmente, infatti, il tratto compreso tra piazza Mazzini e piazzetta Cariati, allo atto stato, il tratto compreso tra vico Troise e il civico 436, l'intervento volge al termine.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views