44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Corso Vittorio Emanuele, da lunedì cantiere a piazza Mazzini. Salvator Rosa a senso unico

Il cantiere del Corso Vittorio Emanuele raddoppia da lunedì 11 maggio. Partono i lavori anche sul lato di piazza Mazzini fino all’altezza di vico Troise, poco prima del Parco del Pino, che si aggiungeranno a quelli già in corso sul versante opposto nel tratto piazzetta Cariati-Università Suor Orsola. Dureranno un mese. Il Comune di Napoli ha previsto anche un nuovo piano traffico: senso unico a scendere su via Salvator Rosa da piazza Mazzini a via Imbriani.
A cura di Pierluigi Frattasi
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il cantiere del Corso Vittorio Emanuele raddoppia da lunedì 11 maggio. Partono i lavori anche sul lato di piazza Mazzini fino all'altezza di vico Troise, poco prima del Parco del Pino, che si aggiungeranno a quelli già in corso sul versante opposto nel tratto piazzetta Cariati-Università Suor Orsola. Dureranno un mese. Il Comune di Napoli ha previsto anche un nuovo piano traffico: senso unico a scendere su via Salvator Rosa da piazza Mazzini a via Imbriani (sarà sospesa quindi la corsia preferenziale dove transitano i bus). Le auto provenienti dal Museo Archeologico avranno quindi l'obbligo di svolta a destra su via Imbriani. Le auto che arrivano dal Corso Vittorio Emanuele potranno continuare a svoltare a sinistra in piazza Mazzini su via Salvator Rosa. Questo dispositivo di traffico sarà in vigore da lunedì 11 maggio all'11 giugno. Ad annunciarlo è l'assessore alla viabilità Alessandra Clemente e il presidente della II Municipalità Montecalvario-Avvocata, Francesco Chirico.

Da lunedì semafori mobili in piazza Mazzini

I lavori al Corso Vittorio Emanuele sono stati al centro della commissione Infrastrutture e Opere Pubbliche, presieduta da Nino Simeone, che si è tenuta stamattina. “Il cantiere sul lato Cariati e quello sul lato Mazzini saranno distinti e si muoveranno in modo indipendente – hanno spiegato i tecnici in commissione – almeno fino al momento in cui gli interventi dovranno sovrapporsi e proseguire con un unico cantiere per evitare pesanti ripercussioni sul traffico. La durata dei lavori, inizialmente fissata in 400 giorni, si ridurrà grazie alla diversificazione degli interventi, con una previsione pari a 300 giorni, salvo imprevisti, a partire dall'11 maggio. In caso contrario, si valuterà la sospensione di uno dei due cantieri. L'accesso agli esercizi commerciali presenti nell'area sarà consentito attraverso le passerelle già in uso nella zona di Cariati, mentre la circolazione si svolgerà a senso unico alternato regolato da semafori mobili. A partire da lunedì 11 Maggio la circolazione in Via Salvator Rosa, nel tratto tra Piazza Mazzini e Via Matteo Renato Imbriani, sarà a senso unico in discesa”.

L'assessore Clemente: “Piano mobilità per scongiurare traffico”

“Nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Corso Vittorio Emanuele – afferma Alessandra Clemente, assessore alla Sicurezza e alla Viabilità – il prossimo lunedì 11 maggio sarà attivato un nuovo cantiere all’altezza di piazza Mazzini, in aggiunta a quello già in corso in corrispondenza di piazzetta Cariati. I lavori si concentreranno nel tratto compreso tra Piazza Mazzini e Vico Troise. Per l’esecuzione dei lavori sarà vietata la sosta e istituito un senso unico alternato regolato da semafori. Abbiamo previsto poi di istituire temporaneamente il senso unico in discesa su Via Salvator Rosa, nel tratto compreso tra piazza Mazzini e Via Imbriani. I veicoli provenienti dalla zona Museo saranno obbligati a svoltare su Via Imbriani e ad utilizzare il percorso consigliato: Via Imbriani -Via Salvo D’Acquisto – Via Giacinto Gigante – Via Battistello Caracciolo. L'attivazione di questo nuovo fronte di lavoro ci consentirà di velocizzare l’opera di riqualificazione di Corso Vittorio Emanuele e ridurre l’impatto del cantiere di Piazza Mazzini sul traffico cittadino sfruttando il parziale blocco delle attività a causa dell’emergenza da COVID-19”.

La Municipalità: “Senso unico per sempre se funziona dispositivo”

“Sullo snodo cruciale di Piazza Mazzini – commenta Francesco Chirico, presidente della II Municipalità – Ad inizio settimana ci siamo confrontanti con gli assessori Alessandra Clemente ed Enrico Panini e l'assessore municipale Marcello Cadavèro per affrontare la fase 2 dei lavori al Corso Vittorio Emanuele: sarà sperimentato il dispositivo di traffico proposto alcuni anni fa dalla Giunta Municipale. Da Lunedi 11 maggio e fino all'11 giugno i lavori interesseranno il tratto del Corso che va da Piazza Mazzini a Vico Troise, sul tale tratto ci sarà senso unico alternato. Con tale dispositivo sperimentale si elimina un semaforo dalla piazza facilitando così lo scorrimento delle auto e dividendo i flussi in salita verso il Vomero-Arenella. Se dovesse funzionare bene, abbiamo risolto l'incrocio peggiore d'Europa, molto più critico di quello a croce uncinata di Bellavista”.

44 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views