40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Afro-Napoli: tutta la squadra femminile svincolata dopo il caso Titty Astarita

L’Afro-Napoli United ha svincolato l’ex capitana Titty Asatrita e tutte le giocatrici che le avevano dimostrato solidarietà dopo la sua esclusione, motivata dall’essersi candidata alle imminenti elezioni comunali di Marano di Napoli in una lista civica di centro-destra che appoggia il candidato sindaco della Lega. Le giocatrici costituiranno una nuova squadra che parteciperà alla Serie C1 femminile al posto della stessa Afro-Napoli United.
A cura di Giuseppe Cozzolino
40 CONDIVISIONI
Titty Astarita, capitano dell'Afro-Napoli United.
Titty Astarita, capitano dell'Afro-Napoli United.

Si è conclusa come previsto la vicenda nata dopo l'esclusione di Titty Astarita dalla squadra di calcio dell'Afro-Napoli United, con il successivo ritiro della squadra dal campionato di Serie C1 femminile. Dopo una riunione nel Comitato Campano della Figc tra i dirigenti federali, quelli del club napoletano, la ragazza stessa ed una delegazione di compagne di squadra tutte le giocatrici che si erano schierate al fianco della loro capitana sono state svincolate dalla società: le ragazze e l'ex capitano Astarita daranno vita adesso a una nuova associazione sportiva dilettantistica che sarà autorizzata dalla Federazione a partecipare allo stesso campionato.

Il punto centrale della vicenda era il reintegro o meno della Astarita, messa fuori rosa dopo la notizia che si sarebbe presentata alle imminenti elezioni comunali di Marano di Napoli in una lista civica di centro-destra che avrebbe appoggiato il candidato sindaco della Lega. Le sue compagne di squadra si erano rifiutate di scendere in campo senza il reintegro del loro capitano, ed era arrivata così la notizia del ritiro dell'intera squadra femminile dal campionato di Serie C1.

Antonio Gargiulo, patron dell'Afro-Napoli United, aveva lasciato intendere, intervistato appena l'altro giorno da Andrea Rossi de "Le Iene", che ci fosse la possibilità di un reintegro della ragazza e della squadra. Possibilità che invece oggi è tramontata: "Da nove anni portiamo avanti i nostri valori e i nostri ideali, coerenti sin dalla nascita di Afro-Napoli e oggi ancora più forti – ha dichiarato Gargiulo – Siamo soddisfatti della conclusione di questa amara vicenda e restiamo convinti che si sarebbe potuti arrivare a un accordo anche senza il clamore mediatico suscitato. Ci sembra giusto che le ragazze abbiano la possibilità di giocare e che Afro-Napoli prosegua nel suo progetto sportivo e sociale, rimanendo fedele ai principi che l’hanno ispirato. Ringraziamo la Lega Nazionale Dilettanti ed il Comitato Regionale Campania per aver individuato la soluzione migliore. L’Afro-Napoli United conta ormai oltre 200 tesserati, comprese le ASD affiliate – conclude Gargiulo – anche senza la squadra femminile di calcio a 11". L'Afro-Napoli non si presenterà dunque ai nastri di partenza del campionato di Serie C1 femminile, cedendo il posto alla nuova squadra che accoglierà tutte le ragazze.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views