Al via il Metrò del Mare: ripartono i collegamenti tra Napoli e il Cilento
Il Metrò del Mare riparte: Napoli e il Cilento non sono mai stati così vicini. E' tornato attivo proprio oggi, 1 luglio 2016, dopo alcuni anni di stop il servizio di aliscafi che mette in collegamento la città partenopea con Capri, Salerno, la Penisola Sorrentina e le spiagge Bandiere Blu a sud della Regione Campania, meta delle vacanze estive di numerosi turisti. Un traguardo tanto atteso dalle migliaia di vacanzieri desiderosi di raggiungere le località marittime evitando il traffico e il caldo della Salerno-Reggio Calabria e delle altre strade interne e la lentezza dei tradizionali traghetti. I trasferimenti saranno gestiti dalla società Alicost.
La decisione rientra nel progetto "Cilento Blu" dedicato alla valorizzazione della costa della Regione e che prevede un sistema integrato di trasporto via mare e via terra con incremento del numero dei treni sulle stesse tratte. Grande soddisfazione è stata espressa dal governatore Vincenzo De Luca. "In Campania abbiamo un enorme patrimonio da gestire e valorizzare, sia sul piano ambientale che archeologico, culturale, enogastronomico e religioso. In passato è mancata l'organizzazione, ma adesso dobbiamo creare un sistema turistico campano che abbia un suo brand, e affinché ciò sia possibile bisogna fare un salto di qualità nei sevizi e nella mobilità", ha scritto sulla sua pagina ufficiale Facebook.
Il Metrò del Mare 2016 si compone in tutto di 4 linee, che si potranno utilizzare dall'1 luglio fino al 31 agosto. Sono interessati i comuni di Napoli, Capri, Salerno, Positano, San Marco, Acciaroli, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri. Gli orari e le tariffe sono variabili: la linea 1 segue la tratta Salerno-Cilento e il costo dei ticket va dai 3 agli 11 euro; per la linea 2, dalla Costiera Amalfinata fino al Cilento, il costo è di 9 euro; infine per la linea 3/A, da Napoli a Sapri via Camerota, e per la linea 3/B, Napoli-Capri-Sapri via Acciaroli, si può pagare fino a 17,50 euro a persona.