397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allerta maltempo Napoli, la Protezione Civile: “Nel bollettino non previsto il rischio vento”

Sono stati molti i danni causati dal forte vento abbattutosi a Napoli negli ultimi due giorni. In molti si sono detti impreparati a una tale emergenza, in quanto il bollettino emanato dalla Protezione Civile indicava un’allerta gialla, dunque un avviso di ordinaria criticità. Fanpage.it cerca di fare chiarezza sulle polemiche intervistando Claudia Campobasso, dirigente della Protezione Civile della Regione Campania.
A cura di Flavia Grossi
397 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione Civile della Campania è finita sotto accusa dei Comuni campani per aver diramato un'allerta gialla e non arancione inerente all‘emergenza maltempo che ha coinvolto Napoli e, più in generale la regione Campania, nelle ultime 48 ore, causando anche la morte di un giovane di 21 anni. Fanpage.it ha intervistato Claudia Campobasso dirigente della Protezione Civile della Regione Campania, la quale difende l'operato della struttura. "Le valutazioni le fa il centro funzionale decentrato, il nostro qui in Protezione Civile, che elabora a livello regionale le previsioni meteo – spiega la Campobasso – hanno valutato di indicare una criticità gialla per tutta la regione Campania tranne l'alto Casertano, ma preciso: il codice colore e il livello di criticità è relativa esclusivamente al rischio meteo idrogeologico". Per rischio idrogeologico, infatti, si intendono solo criticità legate a piogge, temporali o al rischio esondazioni e sono di conseguenza escluse le variabili vento o mare che "sono indicate nei livelli di criticità in maniera separata", come da disposizione nazionale.

La dirigente inoltre specifica: "Gli avvisi che abbiamo mandato ai Comuni nei giorni di sabato e domenica, contenevano il livello di criticità gialla o arancione a seconda dei Comuni, con l'indicazione di vento forte o molto forte e raffiche nei temporali – e aggiunge – Nel bollettino che aticipava gli avvisi si diceva di fare attenzione alle strutture soggette ai venti, quindi pali della luce e quant'altro e alla zone alberate". La Protezione Civile, secondo la sua dirigenza, ha dato a tutti i Comuni precise indicazioni necessarie al fine di mobilitare la macchina della messa in sicurezza e di protezione civile comunale sul territorio.

Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?

"C'è stato un miglioramento, oggi eravamo in verde per tutto il territorio sul rischio idrogeologico" ci riferisce Claudia Capasso, ma non durerà a lungo, infatti aggiunge: "Ci saranno fenomeni nella giornata di giovedì, siamo in valutazione con il centro funzionale, non credo però che ci sarà un avviso di criticità".

397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views