Allerta meteo Napoli, alto rischio scuole chiuse anche domani 7 novembre
L'allerta meteo arancione con forti raffiche di vento e violenti scrosci di pioggia su Napoli in queste ore ha determinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, disposta dal sindaco Luigi De Magistris, anche per oggi 6 novembre. E la decisione, se il prossimo bollettino meteo della Protezione civile Campania sarà critico, potrebbe essere ulteriormente prorogata, arrivando quindi a 3 giorni di chiusura. Per oggi le previsioni parlavano di:
precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità; locali raffiche nei temporali, con livello di allerta diramata “arancione” e tipologia di rischio “idrogeologico diffuso”
Per domani 7 novembre i principali portali di previsioni meteo a breve scadenza riferiscono di "Nuvole diffuse, specie sul settore tirrenico, con piogge e temporali sulla Campania, con temperature minime in lieve aumento; massime in generale diminuzione. Venti da deboli a localmente moderati, mari mossi". Dunque per ora è difficile stabilire come il Comune di Napoli, unico ente cui spetta una decisione del genere, come si orienterà: occorrono una serie di passaggi formali ma soprattutto sarà necessario aspettare la seconda parte del pomeriggio con un quadro meteo aggiornato per capire quale sarà la decisione per domani circa scuole, parchi pubblici e cimiteri, ovvero le strutture maggiormente a rischio in caso di nubifragi o forti venti. In queste ore ci sono molte discussioni di tipo politico ma anche pepate ironie sui social network circa la decisione del Comune partenopeo di chiudere gli istituti scolastici compresi gli asili nido causa pioggia.