video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Sarno, rischio nuove evacuazioni in caso di pioggia

Nuova ondata di maltempo su tutta la regione Campania, massima allerta a Sarno. Già due giorni fa era stata disposta l’evacuazione di circa 300 cittadini che abitano nella zona ai piedi del monte Saretto, devastato dall’incendio di alcune settimane fa e dunque a forte rischio idrogeologico in caso di pioggia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
52 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Massima allerta a Sarno in vista dei nuovi giorni di pioggia che stanno per abbattersi su tutta la regione Campania. Già nei giorni scorsi era stata disposta l'evacuazione dei cittadini che abitano nella zona pedemontana proprio per il rischio, salvo poi essere revocata come disposto nel pomeriggio di ieri dal sindaco Giuseppe Canfora, che aveva annunciato anche di aver "revocato l'ordinanza di chiusura" delle scuole, oltre che aver disposto "anche il rientro nelle proprie abitazioni delle trecento persone evacuate nella zona a ridosso del Saretto". Quindi massima allerta per le prossime ore in tutta la zona, in vista del ritorno della pioggia, che si preannuncia consistente e continuativa.

Anche il ministro per l'ambiente Sergio Costa ha parlato di una "emergenza continua per il bacino del fiume Sarno. A poche ore dall'allerta meteo che ha portato all'evacuazione di numerose famiglie tra le provincie di Napoli e Salerno, continuano gli incontri per la salvaguardia di un territorio tormentato", ha spiegato in una nota diffusa a mezzo stampa. "Il nostro obiettivo – è mettere in rete Governo, Regione, Comuni, Autorità di Bacino e forze dell'ordine. Da questa collaborazione, dalla condivisione di risorse e conoscenze, è possibile restituire dignità a questo territorio. Inoltre proprio in questo periodo di forti precipitazioni la nostra attenzione è massima e siamo in costante contatto con le amministrazioni coinvolte e la Protezione Civile per la gestione delle emergenze", ha proseguito ancora Costa. La massima attenzione sarà soprattutto nella zona del monte Saretto, devastata dall'incendio di qualche settimana fa e dunque particolarmente a rischio idrogeologico.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views