video suggerito
video suggerito

Alto rischio scuole chiuse per vento forte a Napoli per il 28 marzo

Vento forte su Napoli e sulla Campania: alto rischio scuole chiuse nei prossimi giorni per l’allerta meteo. Nei mesi scorsi ci sono stati numerose ordinanze di chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado a causa del meteo. Potrebbe accadere anche nelle prossime ore, a deciderlo saranno i sindaci.
A cura di Redazione Meteo
7.148 CONDIVISIONI

Il vento forte previsto dall'allerta meteo diramato dalla Protezione civile Campania potrebbe portare,  giovedì 28 mattina provvedimenti di chiusura delle scuole per motivi di sicurezza. Le previsioni meteo indicano "Venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate": l'ipotesi è che il vento arrivi a 27-28 km/orari. Per domani 27 marzo il Comune di Napoli non ha chiuso le scuole.

Immagine

La Regione Campania ha chiesto alle autorità in un bollettino di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, di attivare il monitoraggio sulle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti". Solo i sindaci possono disporre la chiusura delle scuole; al momento nulla è stato deciso. A Napoli le scuole sono state chiuse molte volte nel periodo invernale a cavallo fra lo scorso anno e il 2019 proprio per i danni derivanti dal forte vento. Non ci saranno invece problemi di pioggia.

La classificazione del vento secondo la scala Beaufort prevede per folate che vanno dai 20 ai 28 chilometri orari la scala 4, cosiddetta "brezza vivace" che ha queste caratteristiche: " Il vento solleva polvere, foglie secche, i rami sono agitati: piccole onde che diventano più lunghe. Mare forza 3". In condizioni ‘ottimali' non si ipotizzerebbero nemmeno le chiusure degli istituti scolastici. Tuttavia, stante lo stato di degrado e di scarsa manutenzione degli edifici pubblici in Campania è possibile che un provvedimento del genere venga preso.

7.148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views