531 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche Napoli ospiterà migranti della nave Diciotti: in arrivo 6-8 persone

Anche Napoli ospiterà alcuni dei migranti che erano presenti sulla nave Diciotti della Guardia Costiera, sbarcata a Catania dopo innumerevoli polemiche. La Diocesi di Napoli, attraverso la Caritas, ha infatti dato la sua disponibilità ad ospitare 6-8 migranti (il numero non è ancora stato precisato) in due parrocchie del centro del capoluogo campano.
A cura di Valerio Papadia
531 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni dei migranti presenti sulla nave Diciotti della Guardia Costiera – che è sbarcata a Catania dopo essere stata oggetto di giorni e giorni di polemiche e di un "braccio di ferro" tra l'accoglienza e l'espulsione – saranno ospitati anche a Napoli. La Diocesi partenopea infatti, attraverso la Caritas, ha dato la propria disponibilità ad accogliere una parte dei profughi salvati dalla nave della Guardia Costiera italiana. Non è ancora stato precisato il numero delle persone che arriveranno nel capoluogo campano, ma secondo indiscrezioni dovrebbero essere 6-8. I migranti saranno ospitati nella parrocchia di San Giorgio di don Angelo Berselli, in via Duomo, nel centro storico di Napoli e nella casa colonica della Fontanelle di don Antonio Loffredo, al Rione Sanità.

La diocesi di Napoli non entra nel gioco al massacro che si sta sviluppando in Italia tra il partito di chi dice sì o no ai migranti, la diocesi risponde a una logica evangelica che è quella dell'accoglienza del fratello nel bisogno. Una logica che si inserisce anche in una dimensione genetica della città di Napoli che e' quella della accoglienza e non del respingimento" ha dichiarato all'Ansa don Antonio Palmese, vicario episcopale per il settore Carità e Giustizia della Curia di Napoli.

Anche a Rocca di Papa, nella provincia di Roma, come disposto dalla Santa Sede, sono arrivati alcuni migranti della Diciotti, in numero ben maggiore: 100 persone. La situazione ha generato malcontento tra i cittadini, che hanno dapprima manifestato il loro dissenso – anche con frasi razziste – sui social network, poi nella serata di ieri, in vista dell'arrivo dei migranti, hanno dato vita a momenti di tensione all'esterno del centro di accoglienza tra gli attivisti di estrema destra di Casapound e gli antifascisti.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views