353 CONDIVISIONI

Anm, gli utenti bocciano il piano estivo: “Tagliate linee fondamentali come C36 e 139”

L’ira del presidente della I Municipalità De Giovanni: “Folle chiudere la Funicolare di Mergellina in concomitanza con le Universiadi e col Lungomare offlimits alle auto”. Associazioni e comitati si ribellano: “In alcuni quartieri sospesi bus che non possono essere sostituiti da altri mezzi di trasporto”.
A cura di Pierluigi Frattasi
353 CONDIVISIONI
Immagine

Il piano dei trasporti dell'Anm per l'estate non è ancora partito, ma già arriva la bocciatura dei viaggiatori. Critica l'associazione Assoutenti Napoli: “Cancellate linee bus fondamentali come la C36 e la 139, che in alcune zone sono l'unico trasporto pubblico disponibile”. Mentre anche il presidente della I Municipalità Chiaia-Posillipo, Francesco De Giovanni, si scaglia contro la chiusura della Funicolare di Mergellina durante le Universiadi. L'impianto, infatti, sarà offlimits dal 1 luglio, come anticipato da Fanpage.it, proprio in concomitanza con l'avvio della manifestazione sportiva che prevede gran parte del Lungomare offlimits alle auto private: “Una scelta folle dell'Anm – tuona De Giovanni – che ha ricevuto fondi regionali ed ha elevato il costo dei biglietti. Se, come al solito, il Comune non interviene a tutela dei residenti di Posillipo, lo faccia almeno per evitare una figuraccia proprio durante le Universiadi”.

Corse ridotte in estate anche della metropolitana Linea 1

Intanto, il nuovo programma dei trasporti pubbici a Napoli entrerà nel vivo da lunedì. Tra le novità, la metropolitana Linea 1 dal 1 luglio al 2 agosto e dal 2 all’8 settembre circolerà con la stessa frequenza oraria dei giorni festivi, ogni 10 minuti la mattina, 12 minuti il pomeriggio, 14 la sera. Dal 3 agosto al 1 settembre, invece, ci sarà una fascia oraria unica di 14 minuti dalle 6 alle 23,02 tutti i giorni. Chiuderanno fino all'8 settembre le seconde uscite delle stazioni di Rione Alto II (via D’Antona), Montedonzelli via dell’Erba e Montecalvario (stazione Toledo). Le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto avranno una frequenza ogni 10 minuti, dalle 7 alle 22. Mentre, come detto, Mergellina sarà chiusa dal 30 giugno al 1 settembre. Al suo posto sarà attivata la navetta bus 621, con corse ogni 20 minuti. Chiusi dal 10 al 25 agosto anche gli ascensori Acton e Ventaglieri.

Universiadi senza Funicolare di Mergellina

La decisione dell'Anm di chiudere l'impianto funicolare di Mergellina, come di consueto, ormai, tutte le estati, non è piaciuta affatto al presidente della I Municipalità, Francesco De Giovanni: “Ho appreso – dichiara – non senza stupore e massimo disappunto che l'Anm ha stabilito lo stop per la funicolare di Mergellina da oggi fino al primo Settembre. Il collegamento con la collina di Posillipo non può essere annullato impunemente per due mesi senza alcuna spiegazione logica. Non ci vengano a parlare di difficoltà economiche perché, francamente, non ne possiamo più. A questo punto voglio sapere come sono stati impiegati i fondi regionali, se Anm ha davvero impegnato il proprio personale sul fronte del contrasto ai cosiddetti "portoghesi", come sono stati utilizzati i fondi derivanti dall'aumento delle tariffe”. “Chiedo al Sindaco – conclude de Giovanni – che una volta tanto intervenga a tutela del quartiere Posillipo, da anni massacrato dalle conseguenze di una pesante disamministrazione”.

Il piano estivo dei trasporti fa infuriare gli utenti

La riduzione delle corse dei per l'estate, anche questa ormai consueta e necessaria per smaltire le ferie, non va giù nemmeno ai viaggiatori. “Siamo messi male – commenta amaramente Antonio Di Gennaro, Assoutenti Napolia cominciare dal fatto che non c'è mai alcun confronto con chi rappresenta l'utenza. Sospensione addirittura per le linee al servizio degli utisti di notte. Si va ben oltre il minimo che andrebbe garantito all'utenza. Spariscono in alcuni casi quelle che per certe zone sono le sole come la C36. Poi prevalgono scelte "politiche" come la C16 che non subisce alcuna modifica mentre si modificano linee necessarie come V1, 139 e C32. Passano gli anni, ma il parco bus è limitato al minimo per non parlare della Linea 1. Solo annunci e presentazioni di nuove vetture senza effetti concreti”.

Arrabbiati anche i residenti di via Salvator Rosa per la soppressione estiva della linea 139. “Apprendere la notizia di linee soppresse, tra cui la 139 – spiega la consigliera della II Municipalità, Rosanna Laudannonon è mai una buona notizia. Nel nostro quartiere la linea 139 è importante in quanto attraversa l’intera strada di Salvator Rosa. Grossi disagi soffriranno soprattutto gli utenti più anziani che saranno costretti a salire a piedi con il caldo estivo. È necessario mettere il trasporto pubblico napoletano in primo piano, soprattutto quello su gomma”.

Molto critico anche Gennaro Capodanno, presidente del Comitato per il trasporto pubblico e del Comitato Valori collinari: “Come oramai avviene da diversi anni – afferma – a Napoli, dagli inizi del mese di luglio, quando ancora pochissimi residenti si allontanano per le ferie, verranno attivati i nuovi orari per il servizio su ferro e su gomma dell'Anm. Gli orari estivi del metrò sono una sgradita sorpresa per le migliaia di utenti che quotidianamente la utilizzano. Non va meglio per il trasporto di superficie per il quale viene indicata la sospensione temporanea di una ventina di linee. Mezzi del trasporto pubblico, dunque, con attese ancora più lunghe del solito. Spero sia rivisto l'orario della metropolitana, ripristinando le normali frequenze dei passaggi, con particolare riferimento al mese di luglio”.

353 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views