I condizionatori nei bus Anm non ancora ripuliti: “Sono una bomba ecologica”

Niente sanificazione e pulizia delle condotte dei climatizzatori in forza agli autobus dell'Azienda Napoletana Mobilità. Ed il rischio, adesso, è che si aggirino con l'arrivo dell'estate veri e propri "contenitori di germi e batteri" per il territorio napoletano. La notizia, comunicata da Adolfo Vallini, sindacalista dell'USB contattato telefonicamente da Fanpage.it, è destinata a fare scalpore.
Contatto telefonicamente da Fanpage.it in merito all'ennesima mattinata di "passione" del trasporto pubblico su gomma, con diverse linee temporaneamente sospese o alle prese con forti ritardi alla circolazione, Vallini ha spiegato: "Si tratta di guasti che viviamo in città quotidianamente, legati ai livelli di manutenzione, la mancanza dei pezzi di ricambio e il concordato preventivo che blocca le attività relative alla regolare manutenzione dei mezzi". Altri problemi sono legati invece all'ormai annosa questione del deposito del Garittone, ancora lontana dall'essere risolta.
Ma Vallini ha anche posto l'accento su un altro problema: quello legato all'arrivo dell'estate in contemporanea alla (finora) mancata manutenzione dei climatizzatori dei mezzi, alcuni dei quali ne sono addirittura sprovvisti. "Ci avviciniamo all'estate e non è stata effettuata, fino ad oggi (venerdì 1° giugno, ndr), la naturale manutenzione preventiva dei climatizzatori", ha aggiunto ancora Vallini, "e dunque ci ritroviamo con una flotta autobus nella quale i climatizzatori non funzionano nel 70% dei casi, mentre negli altri non è stata effettuata la sanificazione e pulizia delle condotte. Quindi abbiamo", ha spiegato il sindacalista USB, "un impianto che potrebbe essere, potenzialmente, un contenitore di germi e batteri, e giriamo con queste bombe ecologiche per Napoli".
