video suggerito
video suggerito
Covid 19

Anziana di 80 anni sola e senza cibo a casa a Montemiletto, i carabinieri le fanno la spesa

Una signora anziana di oltre 80 anni con problemi di salute era da sola a casa a Montemiletto, in provincia di Avellino, in autoisolamento, senza cibo e senza nessuno che potesse aiutarla. I carabinieri della Stazione del Comune irpino sono andati da lei, le hanno fatto compagnia, le hanno comprato la spesa e gliel’hanno consegnata.
A cura di Pierluigi Frattasi
691 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una signora anziana di oltre 80 anni con problemi di salute era da sola a casa a Montemiletto, in provincia di Avellino, in autoisolamento, senza cibo e senza nessuno che potesse aiutarla. Una situazione difficilissima, che stanno vivendo tanti anziani in questi giorni per il Coronavirus. Ma ad aiutarla ci hanno pensato subito i Carabinieri della locale Stazione del Comune irpino. L'anziana donna, infatti, che presa dalla disperazione di non potersi rivolgere a nessun altro, ha telefonato in Caserma e immediatamente sono partiti gli aiuti da parte dei militari dell'Arma, del Comando Provinciale Avellino, i quali l'hanno raggiunta a casa, portandole la spesa e assicurandole conforto, compagnia e assistenza.

Tanti anziani sono senza assistenza per Coronavirus

In questi difficili giorni di piena emergenza sanitaria, infatti, cresce anche l’esigenza assistenziale per le persone sole ed anziane, quelle più fragili e bisognose di aiuti. A causa delle limitazioni agli spostamenti imposte dalla legge, molti parenti sono a casa in isolamento preventivo o obbligatorio e non possono prestare il consueto aiuto ai propri familiari più anziani. È il caso della signora ultraottantenne di Montemiletto. In questo caso, l'aiuto dei carabinieri è stato provvidenziale. I militari dell'Arma le hanno fatto visita a casa, poi le hanno fatto la spesa e gliel'hanno consegnata. L’incontro è stato anche un’occasione per confortarla e alleviarle lo stato di solitudine.

Questo è solo l’ultimo episodio registrato in Irpinia, legato al tradizionale ruolo di prossimità dell’Arma. Alla Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, numerose sono le segnalazioni da parte di familiari, amici e conoscenti di persone sole che non riescono a contattare i loro cari e chiedono rassicurazioni o anziani che si trovano in difficoltà, perché costretti a cavarsela da soli: uno spirito di vicinanza al cittadino assolto soprattutto dai Carabinieri delle 68 Stazioni dislocate in modo capillare in tutta la provincia, teso a far sentire la presenza rassicurante dello Stato.

Due casi positivi a Montemiletto

Proprio questa settimana a Montemiletto, Comune in provincia di Avellino, si sono registrati i primi due casi di Coronavirus. Ad informare la cittadinanza è stato lo stesso sindaco di Montemiletto, Massimiliano Minichiello, che ne ha dato comunicazione via social. Uno dei due contagiati era già ricoverato da diversi giorni in isolamento in una casa di cura. Mentre l'altro era già da diversi giorni in autoisolamento volontario, prima di essere messo dall'Asl in quarantena obbligatoria. Entrambi sono in buone condizioni di salute. Il primo cittadino ha invitato la cittadinanza “a mantenere la calma e a uscire rispettando in modo tassativo le restrizioni in vigore nonché a rispettare tutte le misure di prevenzione igienico sanitarie. Il primo pensiero vai ai concittadini ai quali l’amministrazione augura buona guarigione”.

691 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views