2.917 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Aversa, guarito dal coronavirus, il paziente 1 aggredito verbalmente al supermercato

Un uomo di Aversa, riconosciuto come il “paziente 1” della cittadina normanna, è stato aggredito verbalmente e offeso mentre era al supermercato. Era la prima volta che lasciava l’abitazione, dopo essere guarito dal coronavirus e avere atteso anche altri giorni in isolamento: non è più contagioso e non può trasmettere la malattia a nessuno.
A cura di Nico Falco
2.917 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È totalmente guarito dal coronavirus, lo hanno accertato i due tamponi, ad alcuni giorni di distanza, che non hanno trovato tracce del virus Sars-Cov-2. Ma il "paziente 1" di Aversa, in provincia di Caserta, fa ancora paura. Ingiustificata, in quanto non essendo più positivo non è più possibile che trasmetta il virus a nessuno. Ma oggi è stato trattato come un appestato, accolto con scene isteriche mentre, dopo la malattia e dopo altri giorni di quarantena, era uscito per fare la spesa. Perché la sua identità, in un centro relativamente piccolo, si era diffusa e così i suoi vicini di casa sapevano che era tra quelli finiti in terapia e che prima della scoperta della positività poteva avere contagiato altre persone.

Dell'episodio ha parlato il sindaco di Aversa, Alfonso Golia. "Un nostro concittadino, guarito totalmente – ha detto il Primo Cittadino – nel recarsi a fare la spesa è stato oggetto di invettive da parte di altri concittadini che hanno manifestato scene di isteria assolutamente ingiustificata. Condanno fermamente questo atteggiamento e mi auguro che sia la prima e ultima volta che accade". La guarigione dell'uomo era stata già accertata coi tamponi e dopo il secondo, anche quello risultato negativo, aveva aspettato altri giorni rimanendo in isolamento; oggi era la prima volta che aveva lasciato l'abitazione.

Oggi, secondo i dati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania (aggiornati alle ore 22:00 di oggi, 30 marzo), il numero dei positivi in Campania è salito a 2.067 (+122 rispetto a ieri). Nei centri di analisi della regione sono stati esaminati 1.251 tamponi, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 14.162 tamponi. Il numero di contagiati ad Aversa è invece salito a 14: l'ultimo caso è un finanziere rientrato dal nord.

2.917 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views